home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.022.167 visualizzazioni ]
28/03/2011 21.19.53 - Articolo letto 4967 volte

Piccoli materani alla scoperta della Francia.

Scuola Media Nicola Festa - Matera Scuola Media Nicola Festa - Matera
Media voti: Piccoli materani alla scoperta della Francia. - Voti: 0
Concluso il viaggio di istruzione delle terze classi della scuola media “Nicola Festa”
Matera Si è felicemente concluso, con il rientro dell’ultimo gruppo di alunni, venerdì 25 marzo u.s., il viaggio di istruzione  delle classi terze della scuola media “Nicola Festa” di Matera. Per la prima volta nella storia delle istituzioni scolastiche del nostro territorio, dei ragazzi di tredici e quattordici anni, hanno avuto modo di “frequentare”, per una intera settimana lavorativa, dal lunedì al venerdì, una classe speciale: la Francia.
Armati di entusiasmo, telefonini di ultima generazione per foto e filmati e di pochi euro per i souvenirs, i ragazzi hanno scoperto paesaggi meravigliosi: la tranquilla Provenza, con le sue tradizioni, i fiori ed i profumi; la Camargue, selvaggia e brulla, dagli ampi spazi lagunosi, i cavalli bianchi, i tori della pacifica e allegra corrida  del sud della Francia; la Costa Azzurra, un po’ frivola e leggera con i suoi festival, gli alberghi di lusso, i casinò, i teatri.
Oltre agli aspetti importantissimi nella società globale odierna della conoscenza e dell’amicizia tra civiltà contigue, e alla socializzazione tra pari, italiani ed europei, i giovani hanno avuto modo di  utilizzare e potenziare la competenza nella lingua straniera in un contesto di vita reale.
Si è trattato di una esperienza innovativa e coraggiosa, che sicuramente avrà seguito negli anni a venire: au revoir, la France!



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi