home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.837.351 visualizzazioni ]
28/03/2011 21.09.01 - Articolo letto 4882 volte

Adduce, una città vivibile, case a basso costo

Piano Casa, incontro al comune di Matera - 26 marzo 2011 Piano Casa, incontro al comune di Matera - 26 marzo 2011
Media voti: Adduce, una città vivibile, case a basso costo - Voti: 0
"Vogliamo mettere sul mercato 500 case a prezzi controllati"
Matera Siamo ad un anno dall’insediamento della nuova amministrazione. La precedente giunta ed il periodo di commissariamento avevano lasciato una eredità pesante: opere pubbliche ferme; pianificazione e programmazione bloccate, in un contesto di crisi economica internazionale che non ha risparmiato la nostra città. Una città in crisi dopo la chiusura di aziende storiche e che ha visto impoverirsi il ceto medio impiegatizio, che oggi vede i propri figli, le giovani famiglie, alle prese con l’impossibilità di pagare un mutuo, un affitto o di acquistare libri per i propri ragazzi.
La domanda di case, da acquistare o affittare, è tutt’oggi alta, a fronte di un'offerta insufficiente o improponibile dal punto di vista economico. Il mercato immobiliare è bloccato dalla incapacità o dalla paura di pianificare l’urbanistica secondo le regole della qualità e della vivibilità.
Le paure di chi teme scempi edilizi sono in parte fondate se guardiamo alla storia urbanistica ed edilizia della città degli ultimi trent’anni. E’ sotto gli occhi di tutti che in nome della gloriosa storia urbanistica di Matera sono stati realizzati interi quartieri invivibili sacrificando colpevolmente spazi sociali.
Le scelte coraggiose sono il vero banco di prova delle migliori amministrazioni.
Noi abbiamo la responsabilità di far riprendere il cammino alla comunità anche dando risposte alle famiglie che non possono realizzare il sogno di una casa, di salvaguardare l’assetto urbanistico della città e, al contempo,  ridare ossigeno alle imprese.
Per questo vogliamo fare scelte coraggiose e realizzare case a basso costo in un contesto di elevata vivibilità.
Sono assolutamente convinto che in materia urbanistica occorre partecipazione e condivisione con la città tutta.
Per questo ho cancellato i programmi edilizi riguardanti Barilla e Matera ’90 e fatto si che gli uffici comunali per la prima volta nella storia definissero il fabbisogno abitativo della città per offrire a tutti un quadro chiaro della situazione.
Di questi temi, così delicati, se ne deve occupare il Consiglio Comunale: lo dice la legge, lo vuole la città.
Vogliamo mettere sul mercato 500 case a prezzi controllati, quindi accessibili alle famiglie materane; offrire case in fitto agevolato ai meno abbienti,costruite nel rispetto delle norme antisismiche e del risparmio energetico utilizzando le tecniche costruttive della biodelizia; realizzare soluzioni ottimali per la mobilità e per i servizi e l’adeguamento delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria.
Questo è il nostro Piano per la Casa e per questo, coerentemente,  il Consiglio Comunale ha deciso di attuare la legge regionale 25/2009 con l’approvazione delle linee programmatiche avvenuta lo scorso 24 maggio 2010.
Nessuna cementificazione selvaggia, ma case a basso costo in una città vivibile.
Abbiamo voluto ascoltare i diversi soggetti sociali, e tutti a gran voce hanno chiesto di attuare politiche corrette per la gestione del territorio, di dare la possibilità ai nostri concittadini di coronare il sogno di una casa a basso costo e di rilanciare l’economia della città. Noi vogliamo fare esattamente questo, consapevoli che la città che vogliamo va disegnata insieme, giorno per giorno.
Stiamo realizzando una città capace di rialzarsi e affrontare il futuro con le proprie gambe per camminare verso una concreta prospettiva di sviluppo, accettando le grandi sfide che ci attendono.  Il bilancio di previsione 2011 approvato ieri dal Consiglio Comunale va esattamente in questa direzione.
Siamo orgogliosi di aver definito in pochi mesi un grande orizzonte strategico che va oltre la candidatura di Matera a Capitale europea della Cultura: il Regolamento Urbanistico, il Piano Strutturale, il Piano Strategico, il Piano Urbano della Mobilità, le misure per  affermare definitivamente Matera come grande attrattore  turistico-culturale(PISUS e PIOT, Piano di Gestione del sito Unesco, Museo Demoetnoantropologico). E siamo orgogliosi di aver rimesso in moto  “pratiche” che da anni giacevano nei cassetti per riqualificare La Martella, Cappuccini, Venusio,  Serra Rifusa, Casalnuovo.
Viviamo una fase di transizione che ci porterà dall’immobilismo del recente passato all’uscita dalla crisi. Dal blocco dell’edilizia alla opportunità di avere una casa a prezzi accessibili. Questo si può fare solo con il coraggio e l’ambizione delle scelte, chiamando a responsabilità non solo il sindaco, attore, destinatario ed interprete delle volontà della comunità, ma l’intera città e con essa la sua classe dirigente.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi