home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.874.974 visualizzazioni ]
28/03/2011 14.48.24 - Articolo letto 5305 volte

Iniziativa Donna e Vita sulla condizione delle donne nel mondo lavorativo

Donne al lavoro Donne al lavoro
Media voti: Iniziativa Donna e Vita sulla condizione delle donne nel mondo lavorativo - Voti: 0
Si è svolta presso il Cine Teatro “Nicola Andrisani”
Montescaglioso La condizione delle donne nel mondo lavorativo è stata al centro di un’iniziativa svoltasi presso il Cine Teatro “Nicola Andrisani”, organizzata dal Comune di Montescaglioso, dalla Provincia, dall’Assessore e dalla Consigliera di Parità di Matera e dall’associazione “Donna e Vita” di Montescaglioso, la cui presidente, Vita Rossetti, ha curato l’introduzione delle tematiche che sarebbero state affrontate nel corso della manifestazione.  Nell’occasione è stato proiettato il film inglese “We want sex”, diretto da Nigel Cole ed interpretato da Sally Hawkins, Bob Hoskins, Miranda Richardson, Rosamund Pike, Andrea Riseborough, Daniel Mays, Jaime Winstone, Kenneth Cranham, Rupert Graves, John Sessions, Richard Schiff, Geraldine James, Roger Lloyd Pack. Il film, una commedia che riesce a divertire e commuovere,  racconta la vicenda, realmente avvenuta nel 1968, a Dagenham, area orientale di Londra: 187 operaie alle macchine da cucire della Ford scioperarono per avere parità di trattamento retributivo con i loro colleghi uomini. L’episodio gettò le basi per la Legge sulla Parità di Retribuzione, nel 1970.

Al termine della proiezione, sul palcoscenico dello storico cine teatro montese, è stato aperto un dibattito sulla tematica “Che genere di lavoro”, alla presenza di Vita Rossetti(pres. Ass. Donna e Vita), dell’assessore provinciale alle Pari Opportunità Antonio Montemurro,delle consigliere provinciali di Parità, Antonietta Giacoia(effettiva) e Stefania Draicchio(supplente),di Manuela Taratufolo(Segretario Generale CGIL Matera) e Margherita Dell’Otto(segretario provinciale Filca CISL di Matera). Nel corso dei vari interventi susseguitisi, oltre al tema specifico dell’iniziativa, si è parlato anche della condizione lavorativa attuale in Basilicata. Tra il pubblico erano presenti il sindaco facente funzioni Vincenzo Zito, gli assessori comunali Michele Zaccaro(Cultura) e Rocco Luigi Ditaranto(Politiche Sociali), la presidente del Consiglio Comunale di Montescaglioso Anna Martinelli.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi