home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.523.158 visualizzazioni ]
26/03/2011 16.36.43 - Articolo letto 5279 volte

Incidente sul lavoro: 3 denunce a Montescaglioso

Il Decreto Legislativo 81/2008 Il Decreto Legislativo 81/2008
Media voti: Incidente sul lavoro: 3 denunce a Montescaglioso - Voti: 0
A seguito delle indagini dei Carabinieri
di GIANNI CELLURA
Montescaglioso In esito alle indagini svolte dai Carabinieri della Stazione CC di Montescaglioso (MT) intervenuti sul luogo dell’incidente sul lavoro accaduto il 24 giugno del 2010, sono state deferite alla competente Autorità Giudiziaria tre persone, tra cui il titolare dell’impresa movimento terra e lavori edili, ritenuto responsabile di lesioni personali colpose. Gli altri due soggetti, operai, dovranno rispondere di favoreggiamento personale avendo rilasciato agli organi operanti all’epoca dell’infortunio dichiarazioni risultate dagli accertamenti esperiti non corrispondenti alla ricostruita dinamica dei fatti, specie per quanto attiene la loro posizione nel cantiere al momento dell’accaduto. Fortunatamente, l’operaio rimasto infortunato è oggi completamente guarito e, si tiene a sottolinearlo, durante l’intero periodo di degenza è stato costantemente assistito dal datore di lavoro, rimasto sempre vicino a lui ed alla famiglia. La prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro rimane una priorità per i Carabinieri del Comando Provinciale di Matera, quotidianamente impegnati nello specifico settore in sinergia con la locale Direzione Provinciale del Lavoro, al cui interno opera il Nucleo Ispettorato Carabinieri del Lavoro. I dati del settore sono decisamente allarmanti, basti pensare che dalle statistiche emerge che ogni giorno muoiono sul territorio nazionale 2,5 lavoratori per incidenti sui luoghi di lavoro. Proprio al fine di accrescere le competenze professionali e le strategie comuni di intervento, il Comando Provinciale Carabinieri di Matera ha svolto di concerto con l’INAIL Basilicata un seminario formativo volto a sensibilizzare il personale sulla percezione e valutazione del rischio, approfondendo nei minimi dettagli la copiosa normativa in materia al fine di poter procedere a controlli sempre più incisivi, capillari e completi nell’esclusivo interesse della difesa della sicurezza e dell’incolumità dei lavoratori. L’iniziativa, inoltre, ha seguito di pochi giorni l’accordo nazionale stipulato tra l’Arma e l’INAIL grazie al quale saranno condivise le informazioni in possesso per le stesse finalità ispettive prima accennate.   

Ecco il comunicato che descrive l'accaduto in data 24 giugno 2010
"Alle 12:30 odierne i Carabinieri della Stazione di Montescaglioso (MT), unitamente a personale della Direzione Provinciale del Lavoro, sono intervenuti in località Petrizza ove all’interno di un cantiere un operaio 38enne, di origine marocchina, era poco prima precipitato dall’impalcatura esterna, rovinando al suolo da un’altezza poco inferiore ai tre metri. Prontamente soccorso da personale del 118, le sue condizioni sono apparse tali da richiedere l’immediato trasporto mediante eliambulanza presso l’Ospedale di Potenza ove è tuttora ricoverato in prognosi riservata. Sono in corso le indagini dei Carabinieri di Montescaglioso per capire l’esatta dinamica dell’infortunio e, proprio a tal fine, l’area del cantiere è stata sottoposta a sequestro. I primi accertamenti hanno consentito di appurare che l’operaio è regolare dipendente di una ditta di movimento terra e lavori edili di Montescaglioso. Occorrerà verificare, per l’accertamento di eventuali responsabilità, se al momento dell’infortunio sono state rispettate tutte le norme in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, con particolare riguardo alle protezioni personali. Il cantiere dove è successo il fatto stava realizzando una struttura con uffici e pesa per materiali inerti."





Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi