home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.870.424 visualizzazioni ]
25/03/2011 15.38.53 - Articolo letto 5366 volte

Pallavolo Femminile: il week end di serie A

Lega volley Lega volley
Media voti: Pallavolo Femminile: il week end di serie A - Voti: 0
Castellana a Conegliano, il Matera ospita il Santa Croce
di DANILO MAZZILLI
Italia A tre giorni di distanza dalle gare di ritorno dei Quarti della 33^ Coppa Italia A1 che hanno determinato le quattro protagoniste della Final Four di Catania, torna la Findomestic Volley Cup A1 - Campionato del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia con la sesta giornata di ritorno.
Anticipo televisivo per la capolista Norda Foppapedretti Bergamo (36) che domani, sabato 26 marzo, davanti alle telecamere di Rai Sport 1 (ore 20.30) attende la Despar Perugia (16) terz’ultima in classifica. Orobiche pronte a sfruttare il fattore campo con Lo Bianco che sta tornando gradualmente a dirigere l'orchestra, mentre le umbre di Terzic puntano a migliorare la classifica per uscire definitivamente dalla zona rossa.
L’MC-Carnaghi Villa Cortese (34) ospita al PalaBorsani la LIU•JO Volley Modena (16) in una gara che si preannuncia spettacolare. Le ragazze di Abbondanza, forti della seconda qualificazione consecutiva alla Final Four di Coppa Italia, proveranno ad allungare la striscia di risultati positivi in campionato, mentre la squadra di Cuccarini cerca ulteriori conferme dopo il bel punto strappato al PalaYamamay.
Dopo la Final Four di Champions League è di nuovo tempo di campionato per la Scavolini Pesaro (32) che riceve al PalaCampanara l'Asystel Volley Novara (32) nella sfida fra le terze della classifica. Le marchigiane, che il 6 aprile prossimo recupereranno la partita con Urbino, puntano al bottino pieno per staccare la formazione di Caprara, squadra rivelazione del torneo, ma reduce dall'eliminazione in Coppa Italia (diretta Sportube.tv ore 18). Può essere la domenica della Yamamay Busto Arsizio (31) che affronterà al PalaRavizza la Riso Scotti Pavia (5) in un derby sempre ricco di fascino. Le bustocche in caso di vittoria farebbero un bel balzo in avanti in graduatoria, mentre le pavesi, virtualmente retrocesse, hanno la speranza di portare a casa quanti più punti possibili per avvicinare il penultimo posto. Brividi per la Chateau d'Ax Urbino Volley (25), attesa domenica nel posticipo serale dalla difficile trasferta del PalaFranzanti (fischio d’inizio ore 20.30) contro una Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (15) risucchiata nella lotta per non retrocedere. Gara vibrante con le feltresche di Salvagni che vogliono cancellare la prova opaca offerta contro Busto in Coppa Italia e le ragazze di Chiappafreddo che hanno la necessità di far punti per non perdere contatto con Perugia e Modena distanti una sola lunghezza.
Infine, la Spes Conegliano (25) ospita a Belluno la Florens Castellana Grotte (18). Venete tornate al successo in Coppa Italia e smaniose di risalire la china in campionato, pugliesi che nelle ultime 8 partite hanno incassato 6 sconfitte e vinto in due sole circostanze (diretta Sportube.tv ore 18).

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A1 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
Il programma della diciassettesima giornata
Sabato 26 marzo ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)

A Bergamo: Norda Foppapedretti Bergamo – Despar Perugia
Arbitri: Andrea Gentile – Giuseppe Piluso
Domenica 27 marzo ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
A Pesaro: Scavolini Pesaro – Asystel Volley Novara
Arbitri: Ilaria Vagni – Nunzio Caltabiano
A Belluno: Spes Conegliano – Florens Castellana Grotte
Arbitri: Massimo Marchello – Giulio Astengo
Domenica 27 marzo ore 18.00
A Castellanza (VA): MC-Carnaghi Villa Cortese – LIU•JO Volley Modena
Arbitri: Francesco Puletti – Davide Prati
A Pavia: Riso Scotti Pavia – Yamamay Busto Arsizio
Arbitri: Mauro Goitre – Fabio Gini
Domenica 27 marzo ore 20.30
A Piacenza: Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Chateau d’Ax Urbino Volley
Arbitri: Graziano Gelati – Rossella Piana

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A1 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
La classifica

Norda Foppapedretti Bergamo 36; MC-Carnaghi Villa Cortese 34; Scavolini Pesaro 32*, Asystel Volley Novara 32; Yamamay Busto Arsizio 31; Chateau d'Ax Urbino Volley 25*, Spes Conegliano 25; Florens Castellana Grotte 18; LIU•JO Volley Modena 16, Despar Perugia 16; Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 15; Riso Scotti Pavia 5.
* Una partita in meno.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A1 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
Il prossimo turno
Giovedì 31 marzo ore 20.30 (diretta Sportube.tv)

LIU•JO Volley Modena – Spes Conegliano
Giovedì 31 marzo ore 20.30
Asystel Volley Novara – Yamamay Busto Arsizio
Sabato 2 aprile ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)
MC-Carnaghi Villa Cortese – Norda Foppapedretti Bergamo
Domenica 3 aprile ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
Florens Castellana Grotte – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Domenica 3 aprile ore 18.00
Despar Perugia – Scavolini Pesaro
Mercoledì 13 aprile ore 20.30 (diretta Sportube.tv)
Chateau d’Ax Urbino Volley – Riso Scotti Pavia

FINDOMESTIC VOLLEY CUP – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
Gli appuntamenti del week end

Sabato 26 marzo alle ore 20.30 diretta su Rai Sport 1 del match della diciassettesima giornata di Findomestic Volley Cup A1 Norda Foppapedretti Bergamo – Despar Perugia: telecronaca di Maurizio Colantoni, commento tecnico di Andrea Lucchetta. Il match sarà trasmesso in diretta anche da Eurosport 2 in tutti gli stati europei che copre con il proprio segnale, fatta eccezione per l'Italia. Il PalaNorda di Bergamo sabato sera ospiterà l'ORZORO DAY, appuntamento che la Lega Pallavolo Serie A Femminile riserva alle proprie aziende sponsor. Proseguono infatti le giornate a tema che toccano i palazzetti della Serie A1 nei quali il nuovo partner di Lega omaggerà i tifosi offrendo in degustazione le proprie bevande e coinvolgendo il pubblico presente con la natura positiva dei prodotti ORZORO.
Domenica 27 marzo nuovo doppio appuntamento in diretta streaming su www.sportube.tv, raggiungibile dal banner in home page su www.legavolleyfemminile.it: alle 18.00 live gli incontri Scavolini Pesaro – Asystel Volley Novara e Spes Conegliano – Florens Castellana Grotte.
Torna poi l’appuntamento con la Findomestic Volley Cup A1 all'interno del Tg5 su Canale 5 e su Sportitalia 24. Nel corso del TG5 notturno di domenica su Canale 5, infatti, andrà in onda un servizio sul sesto turno di ritorno di Findomestic Volley Cup A1 attraverso le immagini della gara Scavolini Pesaro – Asystel Volley Novara. Servizi dedicati andranno in onda anche su Sportitalia24, sul canale 62 del digitale terrestre, con approfondimenti curati dal commentatore del volley di Sportitalia Marcello Piazzano.
Domenica 27 marzo a partire dalle ore 18.00, dall'home page del sito www.legavolleyfemminile.it, sarà possibile accedere alla photo-gallery dedicata alla sfida di Findomestic Volley Cup A2 Cariparma SiGrade Parma – Biancoforno Santa Croce con gli scatti firmati Rubin x LVF.
Per la Findomestic Volley Cup A2, infine, sabato 26 marzo alle ore 18.00 diretta streaming su www.sportube.tv dello scontro salvezza della ventiduesima giornata Infotel Forlì – Verona Volley Femminile. Il match verrà trasmesso in diretta anche sul canale satellitare RTB Virgilio (canale 829 bouquet Sky).

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A2 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
La ventiduesima giornata della Findomestic Volley Cup A2 - Campionato del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia potrebbe essere quella della consacrazione del Cariparma SiGrade Parma (62), ad un passo dal grande sogno. Mancano infatti solamente due punti alle ragazze di Napolitano per una matematica e storica promozione in A1. A Cella e compagne basterà dunque una vittoria con qualunque risultato nel match del PalaRaschi contro il Frigorcarni Soverato (20) per festeggiare il passaggio nell’Olimpo del volley nazionale, dopo una stagione esaltante con le ducali imbattute in campionato e capaci di conquistare 21 vittorie consecutive. La Frigorcarni di Montemurro, però, non vorrà calarsi nei panni della sparring-partner e venderà di certo cara la pelle alla capolista. Trasferta proibitiva per il Chieri Volley Club (49) atteso nel big-match di giornata in casa della Lavoro.Doc Pontecagnano (39). Squadre in piena bagarre Play Off con le picentine in ascesa e le piemontesi invece in leggera flessione nell'ultimo periodo. Al PalaOlimpia c'è grande attesa per la sfida tra RDM Pomezia (40) e Cedat 85 San Vito (29). La squadra di Martini punta a bissare il successo di Soverato contro un San Vito che in trasferta ha conseguito soddisfacenti risultati. In casa brindisina l'obiettivo è quello di cogliere un risultato di prestigio per migliorare la posizione in classifica. Vola in Piemonte l’Esse-ti Loreto (39) che affronta al PalaBancaReale le padrone di casa della Banca Reale Yoyogurt Giaveno (25). Le marchigiane inseguono un successo pieno per proseguire la striscia positiva, mentre le piemontesi puntano a battere le campionesse di Coppa Italia per legittimare la permanenza storica in A2. La MasterGroup Pane di Matera (32) crede ancora nei Play Off e contro il Biancoforno Santa Croce (28) è decisa a far valere il fattore campo. Dopo il brillante successo di Chieri, le ragazze di D'Onghia cercano altri tre punti fondamentali per rincorrere il quinto posto, l'ultimo utile per centrare la post season. Derby lombardo in programma al PalaBertoni tra Icos Crema (26) e Dahlia Tv Busnago (21), mentre febbrile è l'attesa per la sfida salvezza del Palazzetto Villa Romiti tra Infotel Forlì (13) e Verona Volley Femminile (18). Nell'anticipo di domani alle ore 18.00, davanti alle telecamere di Sportube.tv e RTB Virgilio (829 Sky), le due compagini si giocano la permanenza in serie A2. Romagnole all'ultima spiaggia: un loro successo pieno ridurrebbe le distanze dalla squadra di Guidetti e riaprirebbe i giochi in coda. Le venete vanno invece alla ricerca non solo di una vittoria, ma anche di quella convinzione mancata in trasferta dove la squadra scaligera ha totalizzato sino ad oggi un solo punto.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A2 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
Il programma della ventiduesima giornata
Sabato 26 marzo ore 18.00 (diretta Sportube.tv e RTB Virgilio 829 Sky)

A Forlì: Infotel Forlì – Verona Volley Femminile
Arbitri: Marco Turtù – Ugo Feriozzi
Domenica 27 marzo ore 18.00
A Parma: Cariparma SiGrade Parma – Frigorcarni Soverato
Arbitri: Rachela Pristerà – Rita Bertolini
A Bellizzi (SA): Lavoro.Doc Pontecagnano – Chieri Volley Club
Arbitri: Paolo Cassarino – Lucio Parlato
A Crema (CR): Icos Crema – Dahlia Tv Busnago
Arbitri: Eliana Cappelletti – Mariano Gasparro
A Matera: MasterGroup Pane di Matera – Biancoforno Santa Croce
Arbitri: Maurizio Canessa – Fabio Bassan
A Giaveno (TO): Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Esse-ti Loreto
Arbitri: Walter Stancati – Roberto Pozzi
A Pomezia (RM): RDM Pomezia – Cedat 85 San Vito
Arbitri: Dominga Lot – Ubaldo Luciani

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A2 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
La classifica

Cariparma SiGrade Parma 62; Chieri Volley Club 49; RDM Pomezia 40; Esse-ti Loreto 39, Lavoro.Doc Pontecagnano 39; MasterGroup Pane di Matera 32; Cedat 85 San Vito 29; Biancoforno Santa Croce 28; Icos Crema 26; Banca Reale Yoyogurt Giaveno 25; Dahlia Tv Busnago 21; Frigorcarni Soverato 20; Verona Volley Femminile 18; Infotel Forlì 13.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A2 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
Il prossimo turno
Sabato 2 aprile ore 18.00 (diretta Sportube.tv e RTB Virgilio 829 Sky)

Biancoforno Santa Croce – Icos Crema
Sabato 2 aprile ore 20.30
Esse-ti Loreto – RDM Pomezia
Domenica 3 aprile ore 18.00
Chieri Volley Club – Cariparma SiGrade Parma
Cedat 85 San Vito – Frigorcarni Soverato
Dahlia Tv Busnago – Banca Reale Yoyogurt Giaveno
Verona Volley Femminile – Lavoro.Doc Pontecagnano
Infotel Forlì – MasterGroup Pane di Matera



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi