home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.273.581 visualizzazioni ]
25/03/2011 15.36.36 - Articolo letto 4406 volte

ANCE Matera: il Piano Casa una grande opportunità per imprese e famiglie

Cantiere edile (foto martemix) Cantiere edile (foto martemix)
Media voti: ANCE Matera: il Piano Casa una grande opportunità per imprese e famiglie - Voti: 0
"una grande sfida per uno sviluppo di qualità della Città di Matera"
Matera
Pieno sostegno è espresso dalla Sezione Provinciale Costruttori Edili ANCE Matera di Confindustria Basilicata all’attuazione, da parte del Comune di Matera, delle misure previste dall’art. 4 della Legge Regionale n. 25/2009 e che attengono alla realizzazione di Programmi integrati di promozione dell’edilizia residenziale sociale e di riqualificazione urbana della Città di Matera.
In un momento di pesante difficoltà economica ed occupazionale per il comparto dell’edilizia e di progressivo aggravamento della crisi della finanza pubblica, con conseguente taglio degli investimenti in costruzioni di edilizia residenziale sociale, lo sforzo dell’imprenditoria edile privata di sostenere, con proprie progettualità e proprie risorse, i predetti Programmi Integrati è quanto mai lodevole e degno di essere considerato per ciò che rappresenta per davvero.
Si tratta, infatti, di una grande sfida per uno sviluppo “di qualità” della Città di Matera, che non può e non deve essere in alcun modo né travisata, né strumentalizzata, perché rappresenta, prima ancora, una risposta armonica e ponderata alla duplice esigenza di sostenere il rilancio dell’economia e dell’occupazione e di venire concretamente incontro ai fabbisogni abitativi delle famiglie a più basso reddito.
In una visione serena e scevra da qualsiasi finalità o interesse che sia “altro” rispetto al bene dei cittadini e delle imprese, riteniamo questo lo spirito che ha guidato le scelte della Regione Basilicata di sposare gli indirizzi tracciati dal Governo nazionale con l’adozione di un proprio articolato provvedimento normativo, nonché dei Comuni interessati di vararne i relativi bandi attuativi.
Ed è con questo spirito che il sistema ANCE/Confindustria e le imprese ad esso associate hanno seguito, sostenuto e contribuito a migliorare, sin dall’origine, l’iter normativo ed attuativo che vede oggi sostanziarsi i predetti Programmi Integrati.
Promozione dell’edilizia residenziale sociale per una percentuale non inferiore al 40% dell’investimento complessivo, da affidarsi in locazione permanente o temporanea comunque non inferiore a 8/10 anni e con canone sociale definito secondo i parametri di legge, il tutto – si badi bene - con obbligo inderogabile di adottare progetti e tecniche di realizzazione costruttiva incentrati sulla “qualità” e sulla “innovazione”, per il conseguimento dei più moderni standard normativi in termini di sicurezza antisismica, prestazione energetica degli edifici, bioedilizia.
Non possiamo e non vogliamo che questi aspetti fondamentali, trasfusi “alla lettera” nei provvedimenti normativi ed attuativi che attengono ai Programmi Integrati ed altrettanto “chiaramente” condivisi dall’eccellenza delle nostre imprese di costruzione, passino, nell’opinione pubblica cittadina, in secondo piano rispetto a qualsivoglia polemica soggettiva o oggettiva.
In merito a quest’ultima, infatti, astenendoci rispettosamente da qualsiasi giudizio sostanziale o di merito, auspichiamo semplicemente che sia scongiurata ogni intenzione tesa a trasformare le opportunità offerte dal Programma Integrato in una squallida contrapposizione di interessi, con effetti in danno della prosecuzione dell’iter di approvazione, che, del pari, auspichiamo possa essere condotto nel pieno rispetto delle procedure di legge.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi