home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.816.455 visualizzazioni ]
07/10/2008 16.52.54 - Articolo letto 6189 volte

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA PERDE SEMPRE PIÙ PUNTI

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA PERDE SEMPRE PIÙ PUNTI (foto martemix) LA RACCOLTA DIFFERENZIATA PERDE SEMPRE PIÙ PUNTI (foto martemix)
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA PERDE SEMPRE PIÙ PUNTI (foto martemix) LA RACCOLTA DIFFERENZIATA PERDE SEMPRE PIÙ PUNTI (foto martemix)
Media voti: LA RACCOLTA DIFFERENZIATA PERDE SEMPRE PIÙ PUNTI - Voti: 0
Cittadini poco informati e il servizio proprio non decolla
di REDAZIONE DI MATERA PAOLA PISCIOTTA
Matera

Verdi o neri. La scelta dei cassonetti per la raccolta differenziata, in alcune zone di Matera, non può essere casuale. Pena una gran confusione e l’inutilità stessa della raccolta. Le due tipologie di cassonetto funzionano rispettivamente per i rifiuti organici e inorganici. Un discorso così lineare, semplice, un gioco da ragazzi dunque. Eppure la situazione si presenta piuttosto squilibrata. Ad esempio, nel rione San Giacomo, il cassonetto nero sembra essere molto più gettonato per la raccolta dei rifiuti rispetto a quello verde, considerato soltanto una seconda scelta dai cittadini: lo si usa quando il primo è troppo pieno, senza distinzioni di sorta. Uno stato di cose che dimostra, dunque, la scarsa padronanza dell’abc della raccolta differenziata da parte dei cittadini stessi.Nonostante in principio il Comune abbia distribuito all’utenza dei depliant informativi per promuovere la raccolta differenziata, le nozioni basilari ora andrebbero rispolverate, soprattutto dopo l’evidente fallimento dei tanto auspicati risultati. Per non parlare dei sacchetti speciali che il servizio non ha più offerto dopo le prime consegne. Sacchetti necessari in quanto quelli in plastica non biodegradabili, che di solito si usano, entrerebbero in conflitto con i rifiuti organici, biodegradabili.A completare il quadro ci pensano gli addetti al ritiro dei rifiuti che scaricano la spazzatura di due cassonetti differenti nello stesso camion di raccolta. In questo modo non fanno altro che vanificare gli sforzi degli utenti e alimentare la diffidenza nel servizio. E il ciclo ricomincia, ogni volta sempre peggio però.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




Commento
Il 09/10/2008, patriot82 ha scritto :
Un servizio che è durato a stento due anni da quando è partito e probabilmente l'amministrazione comunale non ci ha mai creduto veramente. Io sono uno dei ragazzi che ha partecipato alla distribuzione del materiale necessario nel 2000

Commento
Il 08/10/2008, sanmic ha scritto :
I netturbini (li vedo quotidianamente) al momento della raccolta versano il contenuto di entrambi i cassonetti in un unico camion. Come si fa a fare la raccolta differenziata quando poi è tutto mescolato differenziata e indifferanziata?

 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi