home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.322.668 visualizzazioni ]
25/03/2011 13.57.11 - Articolo letto 3810 volte

Quattordicesimo seminario del ciclo “Giornate Tecniche 2011

RITORNA L´APPUNTAMENTO CON LA “GARDENIA DELL´AISM” RITORNA L´APPUNTAMENTO CON LA “GARDENIA DELL´AISM”
Media voti: Quattordicesimo seminario del ciclo “Giornate Tecniche 2011 - Voti: 0
Sabato 26 e domenica 27 marzo
Matera Matera. Finalmente qualcuno che pensa agli appassionati di piante grasse, che sempre più stanno aumentando e rappresentano spesso dei veri e propri collezionisti, alla ricerca dell’esemplare raro, per arricchire, magari, il già nutrito numero di piante in possesso.
Grassa è bella!”, questo è il titolo della mostra di esemplari di piante grasse che si sta svolgendo presso il Dichio garden center di Matera e terminerà il 26 marzo. La mostra è visitabile  gratuitamente negli orari di apertura del garden.
Nel ricco programma non solo la mostra, ma anche il seminario dal titolo “L’uso delle piante grasse in giardino” a cura del Paesaggista dott. Antonio Sagaria, sabato 26 marzo ore 11.00. Inoltre, per tutta la giornata si svolgeranno visite guidate alla mostra a cura di esperti del settore (Luigi Villani e Pasquale Ruggiero), i quali saranno a disposizione dei visitatori, che potranno rivolgere tutte le domande per arricchirsi di nozioni tecniche sulla coltivazione.
L’organizzazione di questa iniziativa didattica nasce dalla profonda convinzione del gruppo imprenditoriale dell’azienda Dichio che la conoscenza ai diversi livelli di approfondimento, possa contribuire a far crescere la sensibilità sul ruolo e sulle funzioni del verde per il benessere della persona.
L’appuntamento ai seminari e per visionare la mostra è presso l’aula didattica del garden center Dichio di Matera (s.s. 99 km 12,700, centro comm. Venusio).
 
Si allega programma della giornata.
 
DATA ORA ATTIVITA’
Sabato 26 11.00-12.00
 
 
12.00-12.30
 
 
 
12.30-13.00
 
 
 
16.00-21.00
Seminario "L'uso delle piante grasse in giardino"
a cura del Dott. Antonio Sagaria
 
Visita guidata alla mostra delle piante grasse
a cura di Luigi Villani e Pasquale Ruggiero
Presentazione degli esemplari in esposizione
 
L'esperto risponde
a cura di Luigi Villani e Pasquale Ruggiero
(opportunità di ricevere consigli personalizzati)
 
Presentazione degli esemplari in esposizione
a cura di Luigi Villani e Pasquale Ruggiero
 
L'esperto risponde
a cura di Luigi Villani e Pasquale Ruggiero
(opportunità di ricevere consigli personalizzati)


Il Dichio garden center di Matera organizza il quattordicesimo seminario del ciclo “Giornate Tecniche 2011”, dal titolo Gestione sostenibile dell’orto urbano, un incontro che permetterà di conoscere le principali linee guida per realizzare un orto in casa e in giardino, sempre con un approccio tecnico-pratico che ha contraddistinto fino ad ora tutti i seminari svolti.
Il tema dell’orto coinvolge lo staff tecnico dell’azienda Dichio e l’associazione Slow Food, Condotta delle Murge con la quale da tempo esiste un rapporto di collaborazione anche per altre iniziative. Tra queste “LOrto in Condotta” che ha coinvolto le scuole di Altamura nel 2010.
Questo seminario sull’orto è di ampio interesse sia per i giardinieri e sia per i cultori del mangiar bene; è un esempio di come si possono creare collaborazioni tra aziende e associazioni allo scopo di creare delle sensibilità che migliorano la salute e la qualità della vita di ognuno. Nella realizzazione di un orto occorre guardare non solo gli aspetti produttivi e culinari, ma anche tener conto dei benefici psicologici che produce.
Sempre più le riviste specializzate parlano di orto-terapia come sistema anti-stress, per aiutare a superare momenti di difficoltà oppure aiutare persone con le disabilità mentali.
Il seminario sarà tenuto dal dott. agr. Giuseppe Tarantino.
 
L’appuntamento è domenica27 marzo 2011, alle ore 10:30, presso l’aula didattica del garden center Dichio di Matera (s.s. 99 km 12,700, centro comm. Venusio).



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi