home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.848.844 visualizzazioni ]
24/03/2011 15.42.07 - Articolo letto 4555 volte

Frutta e ortaggi: qualità e convenienza il sabato.

Conferenza di presentazione di Coldiretti (foto Martemix) Conferenza di presentazione di Coldiretti (foto Martemix)
il manifesto (foto Martemix) il manifesto (foto Martemix)
Media voti: Frutta e ortaggi: qualità e convenienza il sabato. - Voti: 0
Parte la vendita diretta in via Aldo Moro, ma scoppia la polemica di Confcommercio e Confesercenti
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Dal 26 marzo, e per quattro settimane consecutive, sara' attivo a Matera, di fronte al Comune in via Aldo Moro, il ''Farmer market'' gestito dagli agricoltori di Coldiretti, che aderiscono alla rete ''Punto campagna amica''. Lo hanno annunciato oggi, in una conferenza stampa, il presidente regionale di Coldiretti, Piergiorgio Quarto, il direttore dell'organizzazione, Giuseppe Brillante e l'assessore alla attivita' produttive del Comune di Matera, Silvia Vignola. Intanto monta la polemica di Confcommercio e Confesercenti i quali in una nota puntualizzano: "Abbiamo appreso che per ogni sabato mattina e a partire dal prossimo sabato, l’Amministrazione Comunale di Matera ha autorizzato, nel piazzale antistante la sede municipale di Via Aldo Moro - un mercato contadino ai sensi del decreto 20 novembre 2007. Tale notizia – si legge in un comunicato congiunto di Confcommercio e Confesercenti di Matera - desta quantomeno una serie di dubbi e perplessità sulla tipologia dell’area mercatale (che a giudizio di chi scrive non offre un minimo di servizi a meno che non si mettano a disposizione acqua corrente e bagni comunali) e sulla modalità che ha portato alla sua individuazione, avendo la città di Matera a disposizione due mercati quotidiani ortofrutticoli con numerosi posti occupati da produttori agricoli. A tal proposito è appena il caso di ricordare che sui due mercati quotidiani di Ascanio Persio e Via Marconi incombono una serie di problematiche da noi denunciate a partire dall’anno 1999 e 2003, date rispettivamente di inaugurazione dei due siti cittadini, quasi sempre disattese dalle Amministrazioni Comunali succedutesi.
Inoltre – prosegue la nota - saremmo curiosi di conoscere il contenuto del parere igienico sanitario rilasciato dalla ASM di Matera e previsto dal su citato Decreto Ministeriale, e quali prescrizioni detta ai produttori intenti ad affettare salumi e formaggi sotto le baracche e se gli stessi produttori adottino il sistema HACCP nel ciclo produttivo delle loro aziende (ivi compresa la vendita sulle bancarelle cittadine). E’ nostra premura segnalare all’Amministrazione Comunale come da numerosi anni a Matera non si riesce ad individuare un nuovo sito che ospiti il mercato del sabato, mentre nel giro di pochi mesi si è messo a disposizione del mercato contadino addirittura il “Palazzo di Città”. E’ chiaro che le nostre rimostranze – concludono Confcommercio e Confesercenti - non sono dirette al settore primario o a chi lo rappresenta, ma ad Enti ed Istituzioni preposte a risolvere i problemi da noi sempre denunciati e spesso rimasti irrisolti per questioni tecniche e burocratiche, ampiamente superate nel caso in questione.
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi