home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.754.422 visualizzazioni ]
23/03/2011 16.01.44 - Articolo letto 5159 volte

Matera-Petra: ulteriori spunti di riflessione

Petra - Giordania Petra - Giordania
Media voti: Matera-Petra: ulteriori spunti di riflessione - Voti: 0
La candidatura di Matera a capitale europea della cultura 2019 passa anche dalla Giordania
Matera “Oggi viviamo in un tempo e in una società particolarmente complessi all’interno del quale credo sia particolarmente importante recuperare il valore del dialogo, del confronto. E credo che la storia millenaria presente nelle testimonianze più antiche che il passato ci ha lasciato in eredità, ci parla proprio di questo, della necessità di tenere aperti i confini e arricchire la conoscenza”. Lo ha detto il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, intervenendo stamane alla presentazione del progetto “ArcheoGiordania. Linea di dialogo e cultura – progetto integrato Diarcheo”.
Adduce, nel corso del suo intervento, ha rilevato le diverse affinità fra Matera e Petra ricordando che “esattamente un mese fa, il 21 febbraio, abbiamo firmato il patto di gemellaggio con la città di Petra, alla presenza dell’ambasciatrice della Giordania in Italia, Sua Altezza Reale Wijdan al-Hashemi. Crediamo che questo progetto di promozione turistica dei siti archeologici attraverso le nuove tecnologie della comunicazione contribuisca notevolmente a riempire di contenuti il gemellaggio fra le due storiche città. E proprio in virtù di questa intesa mi auguro che questo progetto possa proseguire per consentire ulteriori sviluppi futuri al percorso di collaborazione italo – giordana intrapreso con il progetto”.
Adduce, inoltre, ha affermato che il progetto Archeogiordania si inserisce coerentemente nel percorso di candidatura di Matera a capitale europea della cultura 2019 grazie alla sua profondità, alla sua capacità di intessere dialoghi e relazioni con una parte molto lontana del mondo, ma molto vicina per tanti aspetti.
Infine, Adduce ha voluto ringraziare personalmente il viceministro del turismo Giordano, Issa Gamooh per le parole usate nei confronti della città di Matera. Infatti, l’esponente del governo Giordano, nel suo intervento, si è soffermato sulla “bellissima idea del gemellaggio tra Petra e Matera. Oggi ho visitato Matera e i Sassi mi hanno fatto nascere molte idee che porterò e realizzerò in Giordana, a partire dai vostri alberghi in grotta, dalla gestione del vostro patrimonio storico”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi