home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.347.763 visualizzazioni ]
23/03/2011 15.53.48 - Articolo letto 4521 volte

AUTOMOBILI: ” GARANZIE AL POPOLO LUCANO”.

Stabilimento SATA di Melfi Stabilimento SATA di Melfi
Media voti: AUTOMOBILI: ” GARANZIE AL POPOLO LUCANO”. - Voti: 0
UGL propone di puntare maggiormente sulla SATA di Melfi
Basilicata “In ripresa il mercato dell'auto europeo, ma non per la Fiat, ancora in calo del 16,7% dopo il tonfo del 20,1% di gennaio e con la ‘Grande Punto’ in flessione dell’oltre il 40%. Dalla casistica dell’UGL Basilicata si evince che, a febbraio, nei 27 Paesi Ue più quelli Efta,  le nuove immatricolazioni sono cresciute dell'1,4% rispetto a febbraio 2010, con un totale di 1.014.519 unità, a fronte delle 1.000.041 di un anno fa.  A gennaio il mercato europeo era sceso dell'1,1% a 1.072.548 unità. Nei primi due mesi dell'anno le vendite sono cresciute dello 0,1% rispetto allo stesso periodo di un anno fa, totalizzandosi 2.087.121 immatricolazioni”.
Lo sostengono congiuntamente il segretario regionale dell‘UGL Basilicata metalmeccanici, Giuseppe Giordano ed il segretario provinciale della federazione di Potenza, Donato Russo aggiungendo che il ruolo di Germania e Francia, il boom della Lituania e il tonfo di Grecia e Spagnaè legata principalmente al forte recupero di Germania e Francia.Fiat sempre fanalino di coda con ottimi exploit per Nissan, +21,7%, e Mitsubishi, +25,6% mentre, Fiat Group, ha subito in Europa (Ue a 27 + Efta) un calo delle vendite del 16,7%, immatricolando 76.808 nuove vetture contro le 92.212 di febbraio 2010. Già a gennaio il Lingotto aveva registrato un calo del 20,1%, immatricolando 80.018 nuove vetture. Nei primi due mesi dell'anno il gruppo italiano ha venduto in Europa 156.937 unità, in calo del 18,4% rispetto alle 192.380 unità dello stesso periodo del 2010. Il calo ha riguardato tutti i brand ad eccezione di Alfa Romeo, le cui vendite il mese scorso hanno registrato un'impennata in Europa del 41,7% attestandosi a 11.461 unità contro le 8.088 di un anno fa.
L’UGL Basilicata – proseguono i due segretari -  ritiene che oggi siano maturi i tempi per rendere interessante cosa fare oltre alla già collaudata produzione della ‘Grande Punto’ nel sito della SATA di Melfi. Il marchio Fiat và tutelato ma ancora di più vanno tutelati i lavoratori Italiani e di Melfi che si aspettano molto consapevoli che la situazione da governare è complessa e delicata dopo la vittoria del ‘sì’ all’accordo su Mirafiori e Pomigliano grazie alla consapevolezza ed accettazione dell’UGL. Il popolo di Melfi, l’azienda SATA è dinamica e competitiva, diamo garanzie al popolo lucano che se lo merita dimostrandolo giornalmente che la fabbrica di Melfi è stata e lo è ancora all’avanguardia tra gli stabilimenti esistenti: siamo sempre più convinti che – concludono Russo e Giordano -  nella consapevolezza che la “partecipazione” ed “il dialogo” sono strumenti condivisi da entrambi le parti si possa iniziare da subito un dialogo costruttivo per ampliare ed arricchire quel giusto svolgimento nelle relazioni sindacali e nella soluzione delle problematiche, a partire dalla nuova metodologia lavorativa denominata ‘Ergo-Uas’ che oggi è predominante per tutti,azienda ,sindacato e lavoratori”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi