home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.181.606 visualizzazioni ]
23/03/2011 15.43.08 - Articolo letto 4590 volte

La cultura a Montescaglioso

Cinematografia Cinematografia
Media voti: La cultura a Montescaglioso - Voti: 0
L'amministrazione comunale montese promuove varie attività
di GIANNI CELLURA
Montescaglioso Ecco di seguito i comunicati stampa su attività di spettacolo organizzate e promosse dall' amministrazione comunale di Montescaglioso; Il comune del paese dell'entroterra lucano punta sulla cultura cinematografica e del confronto.

"L’AML (Associazione Musicale Lucana), in collaborazione con la Fondazione Orchestra Lucana, lo scorso 17 marzo, ha tenuto il concerto “150 anni.. visti da Bernalda” presso il salone dell’Istituto tecnico commerciale dello stesso Comune, sotto la direzione del M° Rocco Lacanfora, il quale, presso il Conservatorio Statale di Musica ‘’E.R. Duni’’ di Matera, ha conseguito di recente il Diploma Accademico II livello in Direzione d’Orchestra. Nel corso del concerto sono stati eseguiti “Il Canto degli italiani Inno nazionale” di Michele Novaro, con trascrizione dall’originale di Fulvio Creux; “Hymnu Sardu Nationali” (Giovanni Gonella, con elaborazione di Antonella Bona), inno degli Stati preunitari dal carattere ‘celebrativo’.  “Marcia” di Domenico Cimarosa, (trascrizione dall’originale di Fulvio Creux);  l’aria da camera “Vaga luna che inargenti” di Vincenzo Bellini, con trascrizione di Antonella Bona; “Fremiti d’indipendenza” di Fulvio Creux, piccola fantasia su celebri motivi del Risorgimento italiano; “Epopea cavalleresca suite” di Michele Mangani; dall’opera ‘Nabucco’ di Giuseppe Verdi, la sinfonia con trascrizione di Franco Cesarini; “Echi di Trincea”, piccola fantasia su musiche della Grande Guerra realizzata da Fulvio Creux, che ha curato anche “Il silenzio” (per tromba, eufonio ed orchestra); infine, di Franz von Suppè, “Un giorno a Vienna”, trascritta da V. Lizzi."

"Venerdì 25 marzo, alle ore 19, presso il Cine Teatro “Nicola Andrisani”, il Comune di Montescaglioso, la Provincia, l’Assessore e la Consigliera di Parità di Matera, l’associazione “Donna e Vita”, per discutere la condizione delle donne nel mondo lavorativo, hanno organizzato la proiezione del film “We want sex”(Made in Dagenham).

La pellicola, di produzione inglese, è uscita nelle sale cinematografiche lo scorso dicembre ed è diretta da Nigel Cole. Gli interpretati principali sono Sally Hawkins, Bob Hoskins, Miranda Richardson, Rosamund Pike, Andrea Riseborough, Daniel Mays, Jaime Winstone, Kenneth Cranham, Rupert Graves, John Sessions, Richard Schiff, Geraldine James, Roger Lloyd Pack.
E’ ambientato nel 1968, a Ford Dagenham, area orientale di Londra, dove lo sciopero di 187 operaie alle macchine da cucire gettò le basi per la Legge sulla Parità di Retribuzione: sino al 1969, infatti, nel Regno Unito le donne, a parità di lavoro, erano pagate la metà dei loro colleghi uomini.  Al termine della proiezione è previsto un breve dibattito sulla tematica “Che genere di lavoro”, con la presenza di rappresentanti delle sigle sindacali CGIL, CISL e UIL.
L’ingresso è gratuito: i biglietti – invito possono essere ritirati presso la sede dell’associazione Donna e Vita, in Via Giuseppe Garibaldi n° 56 o prenotati telefonando ai seguenti numeri:  0835 208494 – 0835 208849. "

Comune di Montescaglioso – Presentazione Progetto “For Family”

"Giovedì 24 marzo, alle ore 16, la Sala Giunta del Comune di Montescaglioso (via Cosimo Venezia, 1) ospiterà la conferenza stampa di presentazione del Progetto “For Family”, assegnato, tramite la partecipazione ad un bando regionale, al Comune di Montescaglioso, capofila del Progetto con i Comuni di Rotondella e Montalbano. Saranno presenti il Sindaco facente funzioni di Montescaglioso Vincenzo Zito, l’assessore comunale alle Politiche Sociali Rocco Luigi Ditaranto insieme ai loro omologhi dei Comuni di Rotondella e Montalbano, oltre ad Anna Selvaggi Tamburrino, Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale AIDE (Ass. Indipendente Donne Europee).
Lo sportello “For Family”, gestito da AIDE, sarà rivolto alle donne, ai giovani, agli anziani, agli stranieri per un sostegno nelle problematiche relative all'organizzazione della vita personale, familiare, lavorativa e relazionale, senza trascurare le situazioni di disagio anche grave, offrendo ascolto e sostegno. Lo Sportello sarà utile anche a monitorarne i bisogni: saranno promosse iniziative per la valorizzazione della famiglia nella società, riconoscendone l'esclusivo spessore educativo; allo stesso tempo saranno raccolte istanze e bisogni informando le famiglie sui servizi messi a disposizione. "




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi