home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.690.061 visualizzazioni ]
23/03/2011 15.30.23 - Articolo letto 4730 volte

Una classe politica auto-referenziale

ELEZIONI ELEZIONI
Media voti: Una classe politica auto-referenziale - Voti: 0
Sinistra Ecologia Libertà esprime amarezza per diniego all’utilizzo delle primarie
Pisticci Sinistra Ecologia Libertà esprime sorpresa ed amarezza per l’incomprensibile diniego da parte della altre forze politiche del centro sinistra all’utilizzo delle primarie quale moderno e democratico strumento per una scelta partecipata della nuova classe dirigente che dovrà governare il nostro Comune.
Tutto ciò, purtroppo, denota come siano ancora lontani nel sentimento dei nostri interlocutori quegli obiettivi che Sinistra Ecologia Libertà ritiene imprescindibili, e, cioè, di costruire una nuova classe politica che sappia uscire dall’auto – referenzialità e che trovi il coraggio di dialogare coi cittadini, rendendoli partecipi ed attori del proprio futuro.
Uscire fuori dai vecchi, fumosi ed arrugginiti schemi; far partecipare gli elettori alle scelte; cancellare definitivamente l’idea che solo il “ceto politico tradizionale” può definire strategie ed alleanze è l’obiettivo primario che Sinistra Ecologia Libertà si poneva e si pone.
Ribadiamo con fermezza e convinzione l’estraneità del nostro partito da qualsiasi tentativo di omologazione e di coinvolgimento in alleanze che, in maniera incoerente e trasversale, mettano insieme indifferentemente culture di destra e di sinistra; confermiamo la nostra estraneità ad alleanze che, pur di vincere o di riproporre esperienze regionali o provinciali, servano solo a ridare verginità politica a chi utilizza spregiudicatamente i partiti come mero autobus dal quale scendere e salire a piacimento.
Stiamo lavorando da mesi per il raggiungimento di questi ambiziosi obiettivi, sperando che le nostre riflessioni siano attentamente vagliate da altri possibili interlocutori che con noi e con la nostra stessa chiarezza vogliano condividerne il percorso.
Non ci interessano i calcoli elettorali fini a se stessi: con umiltà, coraggio e determinazione, siamo disponibili ad affrontare una competizione elettorale anche senza coalizioni, convinti che le intelligenze dei cittadini pisticcesi siano tali da far affermare il nuovo principio di un capovolgimento dei desueti schemi politici, che vedono ormai questo nostro Comune importante solo ed unicamente quale “merce di scambio” per salvaguardare equilibri interni a determinate forze o a determinati comitati elettorali.
Al contempo, col senso di responsabilità che ci contraddistingue, siamo aperti al confronto con quelle forze sane e responsabili del centro sinistra pisticcese che su questi elementari ed imprescindibili valori si riconoscano.
Sinistra Ecologia Libertà, dunque, ribadisce la volontà di dare a Pisticci un governo stabile e fattivo, affidandone le sorti ad una squadra amministrativa coesa e non ad alleanze amorfe e disomogenee.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi