home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.053.910 visualizzazioni ]
03/10/2008 15.36.34 - Articolo letto 6158 volte

PRECISAZIONI SU VIA DELLA SCIENZA

Media voti: PRECISAZIONI SU VIA DELLA SCIENZA - Voti: 0
Intervento del Consigliere Comunale Fabio Mazzilli sulla situazione esistente
di FABIO MAZZILLI
Matera

Scrivo per alcune precisazioni circa lo stato di degrado del tratto basso di Via della Scienza, nella Zona PAIP I di Matera, annoso problema di cui mi sono occupato più volte nei mesi scorsi.

A riguardo ho letto alcuni articoli interessanti sulla Vostra testata (da poco on-line, ed a cui và il mio personale augurio di buon lavoro nell’interesse della nostra città), e ritengo utile fornire qualche informazioni circa la situazione.

Come tutti sanno, da anni il tratto basso di Via della Scienza (tra Via delle Arti e Via della Tecnica) è interessato da continui smottamenti; durante le piogge, infatti, il tratto di fogna al di sotto della strada và in crisi, causando la fuoriuscita di acqua al di sotto del manto stradale; questo provoca grossi avvallamenti che impediscono, ad oggi, la normale percorrenza della strada.

Negli anni passati il Comune ha effettuato diversi interventi, ma nessuno di questi ha definitivamente risolto il problema, che perdura con sempre maggiori aggravi.

Gli artigiani, cui và la mia comprensione e tutto il mio sostegno, hanno più volte lamentato di essere oramai stanchi delle continue promesse delle amministrazioni, che non sono risusciti finora a risolvere un problema di tale gravità ed importanza per le attività artigianali della nostra città.

A seguito di diversi sopralluoghi, di colloqui con tecnici comunali e di Acquedotto Lucano,  e dell’esame degli schemi fognari del comprensorio del PAIP, nel maggio 2008, di concerto con altri consiglieri comunali e con l’intera maggioranza, abbiamo approvato un emendamento al Bilancio 2008 per rendere immediatamente disponibile una somma pari a 150.000 euro per lavori urgenti su Via della Scienza.

Grazie alla sensibilità dimostrata sia dalla struttura comunale nelle persone del Dirigente ai LLPP Ing. Montemurro, e del Geom. Lorusso, sia da Acquedotto Lucano nella persona del Dott. Appella, e cui và il mio personale ringraziamento, lo scorso 25 settembre si tenuto un incontro tecnico, cui hanno partecipato anche diverse associazioni di categoria, durante il quale è stata individuata una soluzione operativa per potenziare un tratto di condotta fognaria su Via dei Mestieri, alleggerendo così il tratto su Via della Scienza; questo dovrebbe consentire di risolvere definitivamente il grave problema sofferto dai tanti commercianti di questa strada.

           Nei prossimi giorni, pertanto, Acquedotto Lucano provvederà ad inviare al Settore Tecnico del Comune il progetto, con relativo impegno di spesa, per la realizzazione degli interventi concordati, così da consentire all’amministrazione comunale di procedere al finanziamento dell’intervento fognario; a seguito di questo intervento, il Comune provvederà a ripristinare il manto stradale del tratto basso di Via della Scienza.

Naturalmente continuerò a vigilare e ad impegnarmi personalmente affinché l’intervento venga realizzato con la massima rapidità, per porre fine ad una situazione di degrado che non fa onore alla nostra città, e che artigiani e commercianti hanno tollerato per troppo tempo.

Ing. Fabio MAZZILLI

 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi