home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.599.885 visualizzazioni ]
21/03/2011 11.11.58 - Articolo letto 4801 volte

Piano Casa, occorre agire subito

Giovanni Angelino Giovanni Angelino
Media voti: Piano Casa, occorre agire subito - Voti: 1
Angelino risponde a Cotugno
Matera "Cotugno appare sempre più come Penelope, - sostiene Giovanni Angelino, consigliere al Comune di Matera - ma Ulisse questa volta non arriverà. Fino all’altro giorno spingeva e tesseva per l’approvazione del Piano Casa, pur volendo limitare indici e quantità, ma da qualche giorno a questa parte sembra fulminato sulla via di Damasco e quindi adesso disfa la tela che egli stesso ha costruito in questi quattro mesi, da quando cioè  il Comune ha emesso l’avviso per le manifestazioni di interesse da parte delle imprese.
Adesso sembra che ogni pretesto sia buono per dire ciò che non bisogna fare, con le modalità tipiche di quella sinistra radicale abituata all’opposizione e che mai si è trasformata in forza di governo.
Ed in questo momento, come già nel mese di maggio dell’anno scorso, Cotugno rappresenta l’intero gruppo del Partito Democratico oppure è tornato ad essere l’espressione diretta del suo vate Santochirico, ovvero di una correntucola interna al PD?
E Santochirico non è stato l’assessore regionale all’ambiente che ha prodotto la legge sul Piano Casa?
E fermare oggi il Piano Casa, e domani magari il Regolamento Urbanistico e dopodomani pure il Piano Strutturale, non significa potenziare il partito del mattone, in quanto chi detiene i pochi suoli edificabili determina al rialzo il prezzo degli alloggi?
In Commissione Urbanistica fortunatamente  la linea espressa dal componente del PD sembra andare in tutt’altra direzione rispetto a quella di Cotugno.
La mia opinione è che Matera, in ginocchio dal punto di vista dell’economia e del lavoro, non può perdere neanche un minuto in discussioni infinite, che durano infruttuosamente dal 1990, per tentare di approvare strumenti di pianificazione, mentre occorre dare fiato alle imprese e rimettere in moto meccanismi virtuosi che, anche a causa di questo centrosinistra litigioso, non sono stati possibili per la manifesta incapacità riformatrice a cominciare dal partito di maggioranza relativa.
Devo riconoscere ad Adduce la volontà e la determinazione in questi primi mesi di amministrazione di aver voluto riaprire tutti i fronti della programmazione, l’esito della quale, vista l’aria che tira nella maggioranza, non è affatto scontato.
Mi batterò in Commissione ed in Consiglio affinché il Piano vi arrivi nei tempi previsti e perché venga approvato. Questo significa fare gli interessi della città e dei cittadini che si aspettano case a basso prezzo ed a fitti calmierati."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi