home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 93.631.808 visualizzazioni ]
20/03/2011 21.46.35 - Articolo letto 4907 volte

Termina il meeting giovani FIDAS

ASSEMBLEA 2011 GIOVANI FIDAS, tavolo di presidenza ASSEMBLEA 2011 GIOVANI FIDAS, tavolo di presidenza
Antonio Siggillino, Coordinatore giovani FIDAS BASILICATA Antonio Siggillino, Coordinatore giovani FIDAS BASILICATA
GIOVANI FIDAS,FRATELLI E SORELLE DI SANGUE GIOVANI FIDAS,FRATELLI E SORELLE DI SANGUE
Media voti: Termina il meeting giovani FIDAS - Voti: 1
Gremita la mediateca provinciale di Matera
Matera Gremita la mediateca provinciale di Matera per l’assemblea annuale dei giovani donatori di sangue della famiglia nazionale FIDAS,  ultimo appuntamento della tre giorni del Meeting Giovani Fidas.
I delegati di ciascuna delle 73 Associazioni Donatori Sangue hanno presentato proposte organizzative per rendere sempre più efficace le attività di promozione e di chiamata attiva al dono di un numero sempre maggiore di coetanei nelle diverse regioni del Paese.
L’apertura alle nove in punto del confronto tra ragazzi che hanno scelto il volontariato del sangue per testimoniare un impegno civico che si prende per la vita, è stata affidata ad  Antonio Siggillino – coordinatore giovani FIDAS BASILICATA.
<< Per me è per tutti gli under 28 che operano all’interno dei 26 gruppi strutturati della FIDAS BASILICATA è stato un onore ospitare Voi tutti qui a Matera. Tra momenti convegnistici, appuntamenti formativi e di puro divertimento, come quello di sabato sera con il concerto live dei Pedrobordello e dei Terragnora – ha detto - credo che torneremo tutti a casa con la carica di entusiasmo giusta per fare sempre più e sempre meglio all’interno di ciascuna associazione di appartenenza>>.
Palpabile l’entusiasmo dei “fidasini” per una tre giorni intensa ma fruttuosa che ha creato tante nuove relazioni, anche con importanti realtà associative straniere.
Stupisce la concretezza ed il senso civico dei giovani donatori sangue della FIDAS. Sfatano tanti luoghi comuni sull’indolenza giovanile diffusa, proprio con i lori interventi intelligenti, con un’ottima preparazione di base, con una naturale vocazione al bene comune, con la volontà di fare tanto, con la grinta per volare alto. Tante le idee, tanta la capacità di fare, tante le gambe per correre.
<< Si costruisce così – ha detto Ozino Caligaris, presidente nazionale FIDAS – il passaggio del testimone all’interno di tante associazioni federate. Sappiamo bene noi, relativamente anziani, dell’importanza di rinnovare nella continuità i vertici associativi. Solo così continueremo a dare un fondamentale contributo per garantire all’Italia e agli italiani le unità di sangue e i kg di plasma necessari a salvare tante vite>>.
A chiudere la mattinata, l’arriverderci in Basilicata del presidente della provincia di Matera – Franco Stella. << E’ stato bello avere qui Voi giovani donatori sangue, Volontari in Europa. Siete motivo di orgoglio. Rappresentate esempi da imitare.  Grazie per quello che fate, quello che farete come cittadini italiani per rendere la società più solidale e coesa>>.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi