home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.769.722 visualizzazioni ]
19/03/2011 19.46.48 - Articolo letto 4149 volte

PRODOTTI LUCANI E PUGLIESI IN OMAGGIO AL MEETING DELLA DONAZIONE

Uno dei prodotti Panecotto Uno dei prodotti Panecotto
Media voti: PRODOTTI LUCANI E PUGLIESI IN OMAGGIO AL MEETING DELLA DONAZIONE - Voti: 0
Iniziativa di promozione gastronomica del Consorzio “La Città Essenziale” di Matera
Matera Un kit di degustazione di prodotti lucani e pugliesi del nuovo brand “Panecotto” è stati distribuito oggi a tutti i giovani donatori Fidas in occasione del Meeting “Giovani Donatori, Volontari in Europa” in corso di svolgimento a Matera. Un dono enogastronomico per far scoprire ai 250 delegati provenienti da diverse regioni d’Italia e da alcuni paesi dell’Unione Europea i sapori della Basilicata e della Puglia che il progetto Panecotto valorizza e promuove. La scelta del meeting della Fidas, quale primo lancio per il brand “Panecotto”, nasce da una intesa fra la stessa Associazione e il Consorzio La Città Essenziale, promotore del marchio e identifica la volontà di sostenere i principi di sussidiarietà, qualità organizzativa e qualità di processo, nonché il valore aggiunto della promozione sociale attraverso il coinvolgimento di cooperative sociali di inserimento lavorativo. “Siamo convinti – commenta Giuseppe Bruno, Presidente del Consorzio - che un circuito economico a base locale e diffusione nazionale e internazionale, capace di valorizzare le risorse territoriali secondo criteri di equità sociale e sostenibilità, per la creazione di meccanismi di produzione, distribuzione e consumo di beni e servizi, porta non solo alla produzione di merci di qualità, ma anche alla tutela e salvaguardia dell’ambiente e alla promozione del benessere. Conseguenza di questo altro non è che il coinvolgimento attivo della comunità di appartenenza, nonché l’alto senso di responsabilità sociale”. Entro fine anno verrà inaugurato il primo locale in franchising del brand Panecotto con l’obiettivo esportare in Italia e in paesi esteri i prodotti della terra e dell’artigianato di Basilicata e Puglia promuovendo in maniera integrata l’offerta turistica delle due regioni. Panecotto vuole valorizzare la cultura enogastronomica del territorio, il sostegno delle produzioni tipiche, la diffusione e promozione della cucina tipica lucana e pugliese,  nonché l’integrazione delle diverse culture e tradizioni culinarie. Il meeting Fidas ha rappresentato dunque l’occasione migliore per aggiungere alla solidarietà, il gusto dei prodotti delle nostre terre.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi