home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.001.183 visualizzazioni ]
18/03/2011 22.12.26 - Articolo letto 4201 volte

Cina e Italia più vicine nel nome dell’architettura

Un momento del Seminario (foto Martemix) Un momento del Seminario (foto Martemix)
Media voti: Cina e Italia più vicine nel nome dell’architettura - Voti: 0
Le tesi di dottorato hanno analizzato anche una selezione di pratiche progettuali contemporanee
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Cina e Italia più vicine nel nome dell’architettura. A Palazzo Lanfranchi di Matera si è svolto oggi il seminario conclusivo e la discussione delle tesi del Dottorato Internazionale in ARCHITECTURE and Urban Phenomenology. Una giornata di studio incentrata sulla pratica del “fare architettura” in Cina attraverso le tesi degli architetti che hanno seguito il dottorato, frutto degli accordi tra l’università cinese di Guangzhou e la Facoltà di Architettura di Matera. L’incontro ha rappresentato l’occasione per valorizzare i rapporti di studio tra le due facoltà e per fare un resoconto delle attività messe in campo su temi progettuali relativi alla Qualità Urbana. Le tesi di dottorato hanno analizzato anche una selezione di pratiche, realizzate nella Cina contemporanea, ritenute fondamentale riferimento per una progettazione corretta e di qualità. Nel corso del semianrio svoltosi a Matera sono stati presentati e discussi progetti di rigenerazione di parti di città, realizzati da giovani architetti cinesi, lontani dalla consueta pratica di edificazione selvaggia e distruttrice che ha profondamente trasformato le città cinesi negli ultimi decenni. Un modo di fare architettura che salvaguardia la tradizione l’identità di una civiltà millenaria per troppi anni dimenticata.
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi