home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.296.929 visualizzazioni ]
18/03/2011 14.19.35 - Articolo letto 4161 volte

La città di Montescaglioso dedica tre vie ad eroi cittadini

Risorgimento Risorgimento
Media voti: La città di Montescaglioso dedica tre vie ad eroi cittadini - Voti: 0
Nella ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità italiana
Montescaglioso La ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità italiana, che nella data del 17 marzo ricorda la proclamazione del Regno d'Italia avvenuta, nella stessa data del 1861 presso Palazzo Carignano di Torino, è stata celebrata a Montescaglioso con due cerimonie: alle ore 9, presso la locale Stazione dell’Arma dei Carabinieri, si è tenuta la cerimonia di alzabandiera, alla quale hanno preso parte il sindaco funzioni Vincenzo Zito, l’assessore Fabio Disabato, il parroco della Chiesa di S. Lucia don Domenico Monaciello, i componenti del consiglio comunale dei ragazzi, una rappresentanza della Protezione Civile – Gruppo Lucano di Montescaglioso. La cerimonia è stata sottolineata dalle note dell’inno nazionale italiano,  con musiche di Michele Novaro su testo scritto da Goffredo Mameli. Il programma è poi proseguito alle ore 18, presso la Chiesa Madre dedicata ai SS. Pietro e Paolo, dove l’arciprete don Vittorio Martinelli ha celebrato una S. Messa alla presenza delle autorità comunali, del consigliere regionale Mario Venezia e del capitano Paolo Milillo, comandante della Polizia Municipale. Nella sua omelia don Vittorio ha ricordato l’importanza della ricorrenza e quanti hanno perso la loro vita per far sì che l’Italia fosse un’unica Nazione. Il sindaco facente funzioni del Comune di Montescaglioso, Vincenzo Zito, nel suo intervento, a sua volta ha fatto riferimento alla notevole importanza del 150° anniversario unitario, ricordando anche alcuni degli uomini, veri e propri Padri della Patria (Garibaldi, Mazzini, Cavour), che hanno avuto un ruolo decisivo in quei gloriosi giorni. Sono stati, inoltre, citati i 34 montesi, facenti parte della Brigata Lucana, alla cui testa vi era il maggiore Francesco Lenge, che il 19 settembre 1860 entrarono in Napoli e sfilarono con il Generale Giuseppe Garibaldi. La città di Montescaglioso, in ricordo di quel glorioso periodo della nostra storia, ha deciso di dedicare tre vie: Via del Risorgimento, Via F. Lenge e via Francesco Contangelo.  



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi