home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.610.797 visualizzazioni ]
04/08/2008 19:00:00 - Articolo letto 6406 volte

Si è conclusa la I Rassegna dell’artigianato artistico e tipico tradizionale di Matera Buonanova: “Investiremo ancora in questa iniziativa. Siamo già al lavoro per preparare la II edizione”

Media voti: Si è conclusa la I Rassegna dell’artigianato artistico e tipico tradizionale di Matera Buonanova: “Investiremo ancora in questa iniziativa. Siamo già al lavoro per preparare la II edizione” - Voti: 0
Provincia di Matera
di GIANNI CELLURA
Italia Matera, 4 agosto 2008 – Si è conclusa all’insegna di un incredibile successo la I Rassegna dell’artigianato artistico e tipico tradizionale di Matera. “Con questa I edizione della mostra sull’artigianato artistico – ha dichiarato l’assessore alle Attività produttive, Nicola Buonanova – abbiamo inteso tutelare e valorizzare un settore produttivo che si distingue dagli altri per il connubio tra la “manualità del saper fare” e l’aspetto estetico della dimensione creativa, qualificandosi come importante risorsa nell’economia, nella rete turistica e culturale del nostro territorio. Grazie all’impegno della Provincia, nel coordinamento dell’iniziativa, e alla partecipazione degli artigiani e degli amatori, i risultati sono stati eccellenti. Un’azione sinergica importante, che ha decretato il successo dell’iniziativa, con oltre 2000 visitatori, e la soddisfazione dei partecipanti, molti dei quali si sono detti entusiasti per l’effetto visibilità di cui hanno potuto beneficiare in poco meno di dieci giorni.” Gli artigiani hanno sottolineato la positività dell’evento “grazie a questa Rassegna – ha ribadito Giorgio Simeone (Simeone Bottega Orafa di Matera) – cittadini e turisti hanno potuto apprezzare la nostra arte e l’unicità dei nostri manufatti” “Una organizzazione perfetta – ha sottolineato Katya Ferrara (esperta in arte orafa di Scanzano Jonico) – che ha contribuito a dare lustro al nostro impegno e alla nostra creatività.” “E’ proprio vero. – concorda Maria Vignola (amatrice esperta nella lavorazione della maiolica) – L’allestimento della mostra è riuscita a interpretare l’anima delle nostre piccole opere, riuscendo a farle risplendere di una luce speciale.” “Questa mostra – ha concluso Vezzoso Salvatore (esperto nella lavorazione del ferro battuto di Calciano) – ci ha aperto le porte di Matera e dell’Italia, adesso cominciamo, finalmente, a essere noti anche al pubblico materano e nazionale.” “Tutte questi consensi – ha proseguito l’assessore Buonanova – testimoniano la qualità di un percorso che porteremo avanti sia con le prossime edizioni della Rassegna, che con il progetto Artigianfiera di Firenze, a cui prevediamo di partecipare con un nostro stand.” “La Rassegna dell’Artigianato artistico e tipico tradizionale della provincia di Matera, prima e unica nel suo genere, - ha sottolineato il presidente della Provincia, Carmine Nigro – è riuscita nel suo intento: promuovere l’artigianato e il turismo. L’artigianato artistico locale, adeguatamente valorizzato, può infatti rappresentare una delle attrattive turistiche di maggior rilievo. Proprio gli artigiani, con le loro opere uniche ed originali, possono contribuire ad arricchire l’offerta turistica locale. L’Amministrazione provinciale, come anticipato dall’assessore Buonanova, continuerà a progettare interventi a sostegno dell’imprenditoria locale e del turismo, nell’ottica di una politica che trova nelle sinergie tra le risorse del proprio territorio la sua carta vincente.”


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi