home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.575.139 visualizzazioni ]
17/03/2011 13.31.07 - Articolo letto 4234 volte

Al via il Meeting Giovani FIDAS

il Gruppo Giovani Dirigenti Fidas Basilicata il Gruppo Giovani Dirigenti Fidas Basilicata
Media voti: Al via il Meeting Giovani FIDAS - Voti: 0
A Matera, tre giorni di confronto sulla donazione del sangue
Matera Con la benedizione di “casa FIDAS” negli ipogei di piazza San Francesco si apre ufficialmente domani (venerdì 18 marzo) la tre giorni del Meeting Giovani della Federazione Italiana Associazioni Donatori Sangue. Ad accogliere circa 250 delegati provenienti da diverse regioni d’Italia e da alcuni paesi dell’Unione Europea, è il coordinamento dei giovani della FIDAS Basilicata, guidato da Antonio Siggillino.
 
<<Un meeting che ha richiesto uno straordinario impegno organizzativo – dice Antonio Siggillino- perché è inserito nel calendario degli eventi dell’Anno Europeo del Volontariato, si svolge nella settimana della Donazione del Sangue dei Volontari del Servizio Civile Nazionale, cade nei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità di Italia, nei 50 anni di attività della FIDAS, nei primi 32 anni di vita della FIDAS Basilicata>>.
 
Tanti Giovani donatori, Volontari in Europaa Matera per stimolarela riflessione ed il confronto su sistemi trasfusionali e sulle buone pratiche della comunicazione sociale necessaria a disseminare, sempre più e sempre meglio, la cultura del dono. <<Per testimoniare – mutuando le parole di Paolo Ettorre, presidente FIDAS Basilicata -un impegno civile che trae entusiasmo ed incentivo esclusivamente dai benefici che riesce ad assicurare alla comunità, che sprona le coscienze, che rappresenta una palestra di democrazia ed un laboratorio di formazione per la vita di relazione>>.
 
Alle ore 15 in punto, nell’Auditorium del Conservatorio con ingresso dagli Ipogei di Piazza San Francesco, il danese Niels Mikkelsen, presidente della Federazione Internazionale Associazioni Donatori Sangue e Aldo Ozino Caligaris, presidente nazionale FIDAS, daranno vita ad un dibattito a più voci sui traguardi raggiunti in Italia ed in Europa per garantire ai cittadini europei trasfusioni sicure e medicinali plasma derivati certificati.
 
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi