home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.083.246 visualizzazioni ]
16/03/2011 18.01.13 - Articolo letto 7442 volte

Architettura cinese e italiana a confronto

guangzhou opera house. Architetto Zaha Hadid guangzhou opera house. Architetto Zaha Hadid
Media voti: Architettura cinese e italiana a confronto - Voti: 0
A Matera il Seminario Internazionale Architetture di Europa e Cina
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Il giorno 18 marzo 2011, la Facoltà di Architettura di Matera, Università degli studi della Basilicata, organizza una giornata di studio incentrata sulla Cina e la pratica del “fare architettura” in Cina dal titolo “TRAIETTORIE di ARCHITETTURA in CINA”
La giornata, che si aprirà alle 9.30 e che si terrà presso Palazzo Lanfranchi, è articolata in due sezioni:
una prima parte, introdotta dal professor Armando Sichenze, (Facoltà di Architettura, Università degli studi della Basilicata) con una relazione dal titolo Continuando con la Cina: 10 proposte, cui seguiranno gli interventi del professor Antonio Conte (Facoltà di Architettura, Università degli studi della Basilicata) che parlerà di Disegno, Memoria, Progetto e dell’architetto Wang Jian, deputy leader del Guangzhou Urban Planning & Research Center della municipalità di Guangzhou, che darà un contributo alla giornata con la relazione dal titolo Bilancio e prospettive sul lavoro svolto; cui seguirà la discussione delle tesi del Dottorato Internazionale in ARCHITECTURE and Urban Phenomenology dell’architetto Vera Autilio, con una tesi dal titolo Identità abitativa in tre fenomenologie urbane (Living Identities in three urban phenomenologies), l’architetto Marianna Calia, con una tesi dal titolo Taccuino di viaggio. Dal Sud della Cina a Guangzhou (Travel sketchbook. From South China to Guangzhou), e l’ingegnere Maria Italia Insetti, con una tesi dal titolo Il ruolo dell’architettura nei fenomeni di trasformazione della città attraverso “intenzioni” di sostenibilità (The role of Architecture in transformative phenomena of city through “intentions” of sustainability).
Una seconda parte, il Seminario Internazionale Architetture di Europa_Cina,cui partecipano il professor Sichenze con una relazione dal titolo Le Culture del Vuoto (The Cultures of Void), il professor Jorge Cruz Pinto (Facultade de Arquitectura de Lisboa) con la relazione L’esperienza portoghese in Cina: Il caso Macao, cui seguiranno gli interventi dei dottorandi del XXIV, XXV e XXVI ciclo del Dottorato Internazionale in ARCHITECTURE and Urban Phenomenology. Per concludersi poi con la tavola rotonda dal titolo Proposte di continuità MoU tra Piattaforma Sud Mediterranea e GUP&RC, cui partecipano la professoressa Francesca Fatta (coordinatrice della Piattaforma Sud-Mediterranea, Facoltà di Architettura, Università Mediterranea di Reggio Calabria), il professor Cesare Ajroldi (Facoltà di Architettura, Università degli studi di Palermo), il professor Antonio Conte  e il professor Carlo Alessandro Manzo (Facoltà di Architettura, Seconda Università di Napoli).
La giornata si concluderà con l’intervento dell’architetto Wang Jian dal titolo Prospettive sul lavoro svolto.
Giovanni Martemucci
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi