home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 96.785.560 visualizzazioni ]
24/09/2008 13.31.51 - Articolo letto 6822 volte

PRESENTATO SASSILAND NEWS, IL PRIMO ESEMPIO LUCANO DI CITIZEN JOURNALISM

PRESENTAZIONE SASSILAND NEWS, IL PRIMO ESEMPIO LUCANO DI CITIZEN JOURNALISM PRESENTAZIONE SASSILAND NEWS, IL PRIMO ESEMPIO LUCANO DI CITIZEN JOURNALISM
Media voti: PRESENTATO SASSILAND NEWS, IL PRIMO ESEMPIO LUCANO DI CITIZEN JOURNALISM - Voti: 0
SassiLand News
di
Matera

È in linea da oggi “Sassiland News” la nuova testata digitale lucana di giornalismo partecipativo che pubblicherà le notizie scritte o segnalate dagli utenti. Sassiland News è tra le prime testate italiane ad applicare la formula del “citizen journalism” che vede la partecipazione attiva dei lettori, grazie alla natura interattiva dei nuovi media e alla possibilità di collaborazione offerta da internet. Sul sito sassiland.com chiunque può diventare redattore di quello che accade in Basilicata mandando direttamente le notizie (eventualmente corredate di foto) che, ovviamente, prima di essere pubblicate saranno sistematicamente esaminate e verificate dalla redazione.

“L’obiettivo di Sassiland News –afferma il direttore responsabile, Giovanni Martemucci- è quello di aprire un nuovo punto di vista sulla città di Matera e sulla Basilicata che incoraggi i lettori a pensare al web come il luogo in cui coinvolgerli in discussioni su notizie anche di importanza minore ma ugualmente sentite dai cittadini ma spesso non trattate adeguatamente dai media tradizionali. In questo senso, saranno gli stessi lettori a proporre e segnalare notizie, o a scriverle direttamente, per integrare la nostra copertura quotidiana delle notizie su internet. In questo modo vogliamo dar voce ad un nuovo microcosmo di notizie sulla città e sulla provincia di cui nessuno parla per motivi di spazio o di target”.

Il controllo redazionale servirà a tutelare una politica editoriale che favorisca la partecipazione, garantendo la qualità e la veridicità delle informazioni. Chiunque può iscriversi al sito e diventare un “reporter dal basso”, pubblicando i propri articoli sotto forma di testi e immagini. Al di là del rispetto di alcune regole elementari (sono vietati i contenuti diffamatori, razzisti, pornografici, protetti da diritto d’autore), c'è la massima libertà nelle tematiche da affrontare proprio per favorire la diversità di punti di vista ed opinioni.

“Con l’attivazione della testata giornalistica digitale –afferma l’editore Gianni Cellura- il portale Sassiland.com acquista anche una nuova funzione civile e sociale data dall’informazione democratica che lo strumento di internet consente. Ovviamente la supervisione giornalistica permetterà di evitare la diffusione d’informazioni non veritiere, creare distorsioni, disinformazioni o manipolazioni della notizia. Dopo i risultati raggiunti nei primi 5 mesi di esistenza del portale in termini di accessi, la scommessa da vincere è quella di riuscire a sensibilizzare e attrarre il maggior numero di utenti interessati a raccontare e condividere la propria realtà quotidiana”.

Sassiland conosce dunque un nuovo step di sviluppo che aumenterà il proprio appeal nella rete mantenendo quelle caratteristiche di valorizzazione e promozione del territorio che ne hanno decretato il successo. “La nostra priorità –aggiunge Danilo Mazzilli, direttore commerciale- non sarà solo quella di dare voce agli utenti ma anche quella di raccogliere umori, sensazioni, critiche e consensi dalla città e dalla provincia per sottoporli ai rappresentanti degli enti pubblici che potranno intervenire, con un loro spazio sul sito, per rispondere e trovare punti d’incontro”. Una nota è giunta anche dall’Associazione della Stampa di Basilicata che “guarda positivamente ogni iniziativa editoriale che può accrescere la pluralità dell'informazione ed al contempo creare occasioni di lavoro per i colleghi".

 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi