home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.863.241 visualizzazioni ]
16/03/2011 11.21.05 - Articolo letto 3882 volte

E' possibile “essere” sul palco senza fare teatro?

Un momento dei laboratori di Gommalacca Un momento dei laboratori di Gommalacca
Media voti: E' possibile “essere” sul palco senza fare teatro? - Voti: 0
Gommalacca Teatro propone un seminario sul gesto e la presenza scenica
Potenza Il gioco e il Tai chi chuan, la clownwerie e Shakespeare per imparare ad essere sé stessi sul palco: il seminario di teatro organizzato dalla Compagnia Gommalacca Teatro - in programma a Potenza da venerdì 18 a domenica 20 marzo - si rivolge a quanti desiderano acquisire una consapevolezza dei propri gesti ed esprimere liberamente le proprie emozioni.
Condotto da Emmanuel Gallot-Lavallée - formatore assai conosciuto e apprezzato a livello europeo - il laboratorio “Il teatro, la presenza e il gesto” si svolgerà presso la Sala del Campanile del Museo Archeologico di Potenza, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14:30 alle ore 19:30.
La pratica del Tai chi chuan aprirà i lavori che proseguiranno con esercizi di stretching e respirazione, passando attraverso l'arte dell'improvvisazione e del far ridere: un percorso formativo evidentemente non tradizionale basato su testi classici shakespeariani come “Misura per misura”, “Riccardo III” e “Re Lear”. 
L'arte del teatro è l'arte di non fare teatro. È la capacità di condurre sul palco il gioco della vita, della quotidianità, ma spesso paure e dubbi bloccano l'attore. La dimensione ludica, fondamentale nei laboratori, aiuta ad essere completamente sé stessi prima di arrivare ad interpretare un personaggio.
“Insegnare è il più bel mestiere del mondo”: parola di Lavallée che, dopo aver frequentato a Parigi la Scuoladi “Jacques Lecoq”, nel 1984 ha fondato a Roma la “Scuola Internazionale di Teatro”. Da allora ha diretto seminari, stages e laboratori in Italia e all’estero, per attori, operatori culturali, formatori, medici ed operatori sanitari. Insegna regolarmente nella Scuola Nazionale Comici di Firenze e, negli ultimi anni, si è dedicato sempre più alla formazione nel mondo del volontariato.
“Gommalacca Teatro ha trovato in Lavallée un punto di riferimento fondamentale”, afferma Carlotta Vitale della Compagnia che, insieme a Conte, ha incontrato il maestro a Potenza durante il Comic Lab e con lui ha lavorato nel Parco Storico della Grancia.
La Compagniasi occupa della produzione di spettacoli teatrali e della formazione in ambito sociale e giovanile. Da novembre 2009 conduce il proprio laboratorio teatrale rivolto agli adulti, quest’anno già alla seconda annualità e incentrato su “Misura per misura”. Con lo spettacolo “Il gusto dell’intimità”, la Compagnia è tra i quattro vincitori del concorso Nuove Sensibilità 2010/2011 promosso da Nuovo Teatro Nuovo e Teatro Pubblico Campano, insieme ad AMAT|Teatro Stabile delle Marche e a Fondazione Teatro Piemonte Europa.
Nel 2010, con il progetto “Sempre con me - Lui era avaro di sé. Io invece già l’amavo”, Carlotta Vitale è stata tra le vincitrici del Premio Cecilia Salvia istituito dall'Autorità per i Diritti e le Pari Opportunità e dalla Presidenza della Giunta della
 
Regione Basilicata: lo spettacolo ha debuttato lo scorso 28 novembre presso il Teatro Stabile di Potenza.
 
Il seminario “Il teatro, la presenza e il gesto” è riservato a un massimo di 16 partecipanti. Per info e iscrizioni:  393/4358108 – 0971/944267 – formazione@gommalaccateatro.it.
 
 
 
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi