home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.831.949 visualizzazioni ]
15/03/2011 19.02.46 - Articolo letto 4850 volte

1° GIORNATA DEL GRAN PREMIO MINIBASKET “AQUILOTTI”

Minibasket, categoria Aquilotti Minibasket, categoria Aquilotti
Minibasket in piazza Vittorio Veneto Minibasket in piazza Vittorio Veneto
Media voti: 1° GIORNATA DEL GRAN PREMIO MINIBASKET  “AQUILOTTI” - Voti: 0
Dopo gli “Scoiattoli” Continuano le attività del settore Minibasket in provincia di Matera
Matera Si è svolta domenica 12 marzo a Bernalda la prima giornata del torneo “Aquilotti” di minibasket. Il torneo è stato organizzato con la formula del girone di sola andata con raggruppamenti, per promuovere le attività di minibasket anche nei centri minori della provincia. Dopo una serie di rinvii dovuti al maltempo, finalmente si è disputata la prima giornata.
            In precedenza in Montescaglioso aveva avuto luogo un concentramento riservato alla categoria “Scoiattoli” (nati negli anni 2002/2003) dove i circa 150 bambini presenti avevano giocato ininterrottamente per un’intera mattinata in partitine 3 contro 3 “sprint”.
A Montescaglioso per la festa dedicata ai piccoli scoiattoli, in considerazione della giovane età dei protagonisti, l’organizzazione è stata curata dai componenti della Commissione Provinciale Minibasket coordinati dal Prof, Torraco, chiedendo la massima presenza degli istruttori della Provincia. E’ stata una vera e propria giornata di festa per tutti i piccoli partecipanti e per i genitori al seguito. Oltre ai padroni di casa dell’Arcobaleno, presenti con 35 bambini e 2 istruttori presenti i centri minibasket della Fides Tricarico (con 14 bambini e 2 istruttori), Pielle Matera (con 52 bambini e 6 istruttori), Sporting Club Matera (con 18 bambine e due istruttori), Virtus Matera (con 4 bambini ed 1 istruttore), Cestistica Bernalda (6 bambini e 2 istruttori), Ferrandina Basket (5 bambini e 3 istruttori), Basket Tursi (15 bambini ed 1 istruttore).
            A Bernalda, invece, considerata la maggiore età dei bambini ed il fatto che si sono disputate quattro gare, precedentemente calendarizzate, è bastata l’attenta guida del responsabile provinciale del settore minibasket Prof. Berardino Torraco che, essendo bernaldese, ha anche fatto gli onori di casa. Ovviamente è stato applicato il nuovo regolamento che prevede sei tempi della durata di 6 minuti ciascuno. Inoltre una delle novità del nuovo regolamento è il conteggio dei punti, infatti prevede che  al termine di ogni quarto di gioco viene azzerato il punteggio della partita, vengono attribuiti 3 punti alla squadra vincitrice del quarto di gioco disputato ed  1 punto alla squadra perdente. In caso di pareggio vengono attribuiti 2 punti per ciascuna squadra. Nel caso di pareggio nella somma dei punti totali a fine partita, si procede alla verifica dei canestri totali realizzati, con la vittoria attribuita a chi ne realizza il maggior numero.
            Tutte le squadre domenica si sono radunate al Palacampagna di Bernalda dove alle 9.00 hanno avuto inizio le gare con i seguenti risultati:
 
PIELLE  "A"  -  VIRTUS "A"                     18 – 6 (6-0)
FERRANDINA- PIELLE "B"                        8 - 16 (1-5)
TRICARICO –MONTESCAGLIOSO15 – 10 (3-1)
TURSI  F.le - VIRTUS "B"                       26-19 (12-12)
Hanno riposato Sporting Club Matera e Grassano
Arbitro : Zaccaro Nicola  da Matera.
 
Prossimo appuntamento per gli aquilotti della provincia di Matera domenica prossima 20 marzo a partire dalle ore 9.00 presso il palasport di Montescagioso per un’altra giornata di sano divertimento con il minibasket.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi