home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 94.075.881 visualizzazioni ]
14/03/2011 9.37.37 - Articolo letto 4364 volte

B1: Il Potenza batte la Rota

Chiara Tenza Chiara Tenza
Nino Gagliardi Nino Gagliardi
Media voti: B1: Il Potenza batte la Rota - Voti: 0
Importante successo casalingo
di DANILO MAZZILLI
Potenza PM POTENZA   ROTA VOLLEY   3-2
22-25, 22-25, 25-22, 25-22, 15-12


Rispettata la tradizione al PalaPergola. Tra Piemme e Rota volley prevalgono spettacolo ed emozioni, fino all'ultimo punto, quando le padrone di casa chiudono, per 15 a 12, agguantando un preziosissimo 3 a 2.
Epico il recupero di Tenza e socie che giustifica un match vinto meritatamente, dove si sono palesati evidenti progressi del gruppo, ben organizzato in difesa e forte a muro.
Su tutte capitan Rotondo, Sarcina e Pericolo pronte, sotto rete, a fare paura alle attaccanti campane, Paolini compresa ( uscirà dal campo ridimensionata, con soli 14 punti al suo attivo e qualche errore di troppo).
Il Potenza decide di puntare su Chiara Tenza dal primo minuto al posto di Nielsen. Il rischio vale la candela perché la giovane ebolitana dà nerbo soprattutto in seconda linea. Nonostante tutto, nei momenti topici della partita, le solite distrazioni favoriscono San Severino che approfitta del regalo, ringrazia e mette al sicuro i primi due  parziali con un duplice 25 a 22.
Calo verticale? Niente affatto:le ragazze di coach Gagliardi non si scompongono e reagiscono rabbiosamente nella terza frazione. Al secondo time-out tecnico il vantaggio è consistente fino a quando, complice una dubbiosa ammonizione ai danni di Iazzetti, il Mercato si riporta pericolosamente a -1. Sul 20 a 19 la panchina della Piemme Avis chiama tempo; provvidenziale interruzione per consentire alle leonesse di riorganizzarsi.
Pericolo fa la voce grossa e tiene le distanze permettendo a " Frappa " Sarcina di  chiudere, per 25 a 22, con un fantastico terzo tempo.
Sulle ali dell'entusiasmo la Piemme subodora l'impresa ed aumenta l'intensità di gioco, conquista perentoriamente il pareggio, grazie ad una miglioreperformance in battuta e si rituffa sul parquet pronta al colpaccio.
Decisivo l'apporto di Chiara Tenza, in difesa ed attacco: sua la bordata imprendibile che frantuma  la difesa avversaria sul set point del quarto. Impavida.
 Due a due e partita riaperta.
Il tie-break comincia maluccio o meglio la Rota pare decisa a chiudere in fretta. Il break di 5 a 1 rischia di essere lo strappo giusto ma la reazione potentina è pronta e rabbiosa. Prima il pareggio e poi una serie micidiale di fendenti, targati Sarcina-Pericolo, consegnano la vittoria al Potenza.
Secondo 3 a 2 consecutivo per il sodalizio del Presidente Ligrani ma questa volta i punti guadagnati sono due e prestigiosi.
" Le ragazze hanno dimostrato di aver superato il momento più brutto. Serviva un segnale collettivo che è arrivato prontamente. Peccato solo per qualche ingenuità. Con maggiore attenzione avremmo potuto fare bottino pieno ma questa sera bisogna solo festeggiare senza andare troppo per il sottile."
Per la Rota si tratta della quinta sconfitta consecutiva, la seconda, su altrettanti incontri, da quando è subentrato mister Collavini.
Un brutto record negativo che significa, di fatto, un definitivo addio al primo e forse del secondo posto dopo l'ennesimo successo del Sala Consilina.
 
 
 

PM POTENZA: Tenza M. 6, Vico 7, Tenza C. 5, Draganova ne, Pericolo 24, Nielsen ne, Iazzetti (L), Lancellotti 1, Annaro ne, Sangiorgi, Sarcina 13, Rotondo 11.
All. Gagliardi

ROTA VOLLEY: Piccione 15, Inglese, Mangini 1, Paolini 14, Fastellini 9, Texeira 16, Mutti 9, Giogli ne, Rynk, Flammini ne, Gentili (L) .
All. Collavini

ARBITRI: Arseni di Brindisi e Di Bari di Brindisi
DURATA SET: 28’, 29’ 28’, 30’, 11’
NOTE: Battute vincenti 8-5 Battute sbagliate 7-12



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi