home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.115.077 visualizzazioni ]
11/03/2011 13.59.19 - Articolo letto 4332 volte

TASTE 2011: IL CONSORZIO DEL PANE DI MATERA IGP A FIRENZE

Il Pane di Matera (foto Antonello Di Gennaro) Il Pane di Matera (foto Antonello Di Gennaro)
Media voti: TASTE 2011: IL CONSORZIO DEL PANE DI MATERA IGP A FIRENZE - Voti: 0
Il più importante salone dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle
Matera Il Consorzio di tutela del Pane di Matera IGP parteciperà alla edizione 2011 di “Taste: in viaggio con le diversità del gusto” in programma a Firenze dal 12 al 14 marzo 2011.
Taste, giunto ormai alla sesta edizione, è il più importante salone dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle ed è organizzato da Pitti Immagine, nei suggestivi spazi di Stazione Leopolda.
A Taste partecipa il meglio della gastronomia italiana, con 240 aziende chiamate a mettersi in vetrina, anche in maniera interattiva con i visitatori.
Sono numerosi, infatti, anche gli appuntamenti “Fuori di Taste” che animano la città di Firenze durante tutta la giornata: convegni, incontri, degustazioni, cene ed eventi enogastronomici, per scoprire, toccare, assaggiare, mettersi in gioco in una affascinate caccia al tesoro, alla ricerca dei più preziosi e particolari prodotti che si possono trovare in circolazione.
Per gli operatori della gastronomia e della ristorazione e per il pubblico dei visitatori, Taste si è affermato negli anni come un'esperienza divertente e coinvolgente, un viaggio multi-sensoriale alla scoperta dei tanti modi in cui oggi si esprime e si sperimenta il gusto:
 
_ Taste Tourè il percorso di degustazione dei prodotti proposti dalle aziende, per conoscere e approfondire le ricchezze gastronomiche del nostro paese: dalla vellutata al tartufo nero alla 'matriciana di pesce, dal salame al Chianti alla bresaola di tonno, dalla pasta secca lavorata a mano su trafile d'oro fino al formaggio pecorino allo zafferano, i cioccolatini all'Aceto Balsamico e la marmellata di olive taggiasche …
_ Taste Toolsè l’area dedicata agli oggetti di food & kitchen design, i capi di abbigliamento, le attrezzature tecniche e professionali per la cucina;
_ Taste Shopè il negozio dove acquistare i prodotti esposti e degustati durante il percorso, un vero e proprio department store in cui si acquistano cibi esclusivi;
_ Taste Ring, il luogo dei dibattiti e delle idee, l’arena in cui i protagonisti della cultura contemporanea della tavola si confrontano sui temi più curiosi e caldi legati al cibo e al gusto, interpretando l’attualità e anticipando le tendenze future;
_ Taste Press, con la presenza di una selezione di riviste e speciali progetti editoriali dedicati all'eno-gastronomia che andranno in scena alla Stazione Leopolda nei giorni del salone.
Il Salone nasce da una intuizione di Pitti Immagine e Davide Paolini, il famoso “Gastronauta”, e va sempre più affermandosi come il salotto dle gusto dle panorama italiano, e dove si danno appuntamento i migliori operatori nostrani e internazionali dell’alta gastronomia, ma è anche diventato un punto di riferimento importante per il sempre più esigente pubblico dei cultori del cibo di qualità.
Ed in questo contesto il Pane di Matera IGP non sfigura, anzi è sempre fra gli ospiti più apprezzati e graditi della manifestazione: ogni anno, in migliaia, hanno dimostrato di apprezzare le qualità del Pane di Matera IGP, prodotto utilizzando solo ed esclusivamente le migliori semole rimacinate di grano duro lucano, fra cui il famoso Cappelli, ed il lievito madre ottenuto dalla macerazione di frutta fresca in acqua.
Ma il Consorzio, per questa edizione, e visto il successo e le aspettative che sempre si creano attorno al Pane di Matera IGP, ha deciso di esagerare organizzando due serate nel noto ristorante fiorentino “SUD”, gestito da un famoso ambasciatore del gusto materano, Umberto Montano,  che con la sua famiglia fa onore alla terra di origine.
In collaborazione con il Ristorante Lucanerie, che ha sposato, come il Consorzio, la causa della qualità e della lucanità, nelle serate di sabato 11 e domenica 13 marzo, alcuni fortunati potranno degustare un menù, rigorosamente lucano ed a base di Pane di Matera IGP, preparato dalla Cuoca del noto ristorante materano, Enza Leone.
Francesco Abbondanza, titolare di Lucanerie ha accettato con entusiasmo la possibilità di presentare Matera e le sue eccellenze agroalimentari a Firenze, all’interno del calendario di eventi “Fuori di Taste”.
Enza Leone non vede l’ora di cimentarsi con i suoi piatti, dedicati al territorio, per sorprendere una competente platea di appassionati che, ne siamo certi, apprezzerà Pane, legumi, formaggio, olio, vino e miele della nostra regione.
Per il Pane di Matera una importante vetrina, in abbinamento con il Ristorante Lucanerie, per far scoprire tutte le sue potenzialità, non solo mangiato fresco ma anche cotto, nella migliore tradizione locale.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi