home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.824.368 visualizzazioni ]
10/03/2011 18.46.55 - Articolo letto 4230 volte

E' SCONTRO POLITICO SUL PIANO CASA

Appartamenti a Matera Appartamenti a Matera
Media voti: E' SCONTRO POLITICO SUL PIANO CASA - Voti: 0
Si farà o salterà?
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Sul Piano casa si registrano differenti posizioni tra maggioranza e opposizione in consiglio Comunale. Ecco di seguito il botta e risposta.

"E’ inquietante -sostiene Adriano Pedicini Consigliere PDL - quello che il capo gruppo del PD afferma in merito al piano casa: “..quasi certamente salterà”. Spero che queste affermazioni non seguano la linea politica del gruppo consiliare che Cotugno rappresenta e delle componenti politiche di maggioranza. Quanto dichiarato riproduce concetti arroganti e presuntuosi, di una parte della maggioranza che anziché condividere nelle commissioni e successivamente in consiglio le linee di sviluppo e programmazione della città, pone le questioni sul piano del coinvolgimento di insiemi e correnti, usurpandosi titoli di prevalenza numerica che non ci sono. Mi auguro che le sorti del piano casa non vengano gestite in tali ambiti bensì con scelte condivise dai gruppi di maggioranza e, se del caso, di minoranza. Perché sul programma di investimento del piano casa, sono maturate attese importanti di cittadini ed imprenditori ed a pronunciarsi dovrà essere il consiglio e non una politica litigiosa di chi è favorevole e di chi no. Che la questione venga risolta in un dibattito democratico all’interno delle commissioni soprattutto perché le voci e le dichiarazioni di autorevoli rappresentanti di maggioranza, facenti capo ai più rilevanti partiti politici, esprimono dissenso al loro stesso esecutivo, individuando nel sindaco e giunta, l’ostacolo alla programmazione delle scelte urbanistiche. Vorrei ricordare che il piano casa nasce da una norma nazionale la cui finalità rientra nello sviluppo e nella ripresa dell’occupazione, azioni che in altri ambiti cittadini hanno effettivamente costituito la base per l’avvio delle ripresa economica. Con valorizzazione di parti urbane e territoriali caratterizzate da notevoli valenze e potenzialità architettoniche, nelle quali i segni delle trasformazioni incontrollate hanno determinato uno stato di degrado. Lo strumento d’azione se ben utilizzato privilegia la rivalutazione dei territori, incrementa l’investimento pubblico e privato, colloca le basi per superare l’attuale fase depressiva, con interventi mirati alla crescita dello sviluppo e dell'occupazione. Il gruppo consiliare del PDL orienta le sue linee politiche in tal senso, ribatte con forza affinché sul piano casa, questa maggioranza prenda una posizione chiara e concreta, con scelte sulle quali debba assumersi le responsabilità di governo. Le affermazioni del capo gruppo del PD, partito di maggioranza in consiglio, appaiono azzardate, si intende fare chiarezza e sapere se quanto affermato da Cotugno, sul destino del piano casa, è condiviso dalle forze politiche che compongono la maggioranza e se si vogliono trovare soluzioni per la definizione rapida del programma".
  

"Appare necessario - afferma Angelo Raffaele Cotugno, Consigliere Capogruppo SEL al Comune di Matera- ed opportuno capire che cosa si vuol fare con il redigendo piano casa.
Se proprio bisogna far ricorso a tale strumento, deve essere nel rispetto stretto e rigoroso dei principi di riqualificazione urbana, tenendo presente gli altri strumenti urbanistici in via di definizione, quali il regolamento urbanistico ed il piano strutturale.
Il nostro partito nel rispetto del vincolo di maggioranza, è disponibile ad un confronto a condizione che lo strumento del Piano Casa contenga l'opportunità di costruzione di alloggi sociali senza sconvolgere il territorio.
Non consentiremo che "qualche altro", decida dove e come attuare il piano casa.
E' il consiglio comunale che nel rispetto del mandato conferitogli, deve dettare tempi ed ambiti di attuazione del Piano Casa".
 





Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi