home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.855.348 visualizzazioni ]
10/03/2011 17.53.09 - Articolo letto 4073 volte

Sicurezza a casa e sul posto di lavoro

Provincia di Matera - Matera (foto Gianni Cellura) Provincia di Matera - Matera (foto Gianni Cellura)
Media voti: Sicurezza a casa e sul posto di lavoro - Voti: 0
La Provincia avvia collaborazione con l’Inail
Matera Hanno preso il via oggi i seminari formativi in materia di sicurezza sul lavoro dedicati al personale dell’Ente. Incontri che fanno parte del progetto più ampio “Sicurezza in provincia” che vede, per la prima volta, l’Ente di via Ridola e l’Inail collaborare al fine di garantire la tutela della incolumità dei lavoratori del palazzo provinciale e dei cittadini del Materano.
 
Alla inaugurazione dei corsi erano presenti: il presidente della Provincia Franco Stella, il presidente del Consiglio Aldo Chietera, il direttore generale Carmela Gerardi, il  consulente incaricato dalla Provincia del servizio di prevenzione e protezione Enzo Matera, il direttore Inail Basilicata Salvatore Riccardi, il vice direttore Inail Basilicata Alessandro Romeo, il coordinatore del C.o.n.t.r.a.p. (Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione dell’Inail) Giovanni Colafemmina, il direttore del C.T.E. (Consulenze tecniche per l’edilizia dell’Inail) Guseppe Di Stasi e il medico del lavoro dell’INAIL Lorenza Gervasio.
 
“Il 2010 ha registrato, per la Basilicata, un’interessante indice di regressione nell’ambito delle morti bianche. Un risultato importante  – ha sottolineato il presidente Stella – a cui ha contribuito notevolmente la crescita della conoscenza. Una conoscenza favorita dall’impegno di imprese, enti bilaterali, istituzioni e lavoratori che hanno dialogato e approfondito tutte le questioni inerenti le norme e gli adempimenti in materia di sicurezza.”
 
Oltre ai seminari presso l’Ente (le date previste sono: il 29 e il 30 marzo, il  5 e il 7 aprile) sono previsti degli incontri, sul tema della sicurezza delle casalinghe, nei comuni della provincia.
 
Nel corso della presentazione è stato sottolineato come proprio in Provincia, in controtendenza nell’ambito della pubblica amministrazione, gli infortuni sono diminuiti.
“Un dato – ha dichiarato il presidente Stella – che premia l’attenzione e la cura da parte degli amministratori e dei dipendenti, ma che non ci esime dal continuare a monitorare la situazione. Rimanere vigili e attivi per mettere in campo dei correttivi che possano migliorare la qualità della vita sul posto di lavoro. Perché lavorare in ambienti sicuri rende più sereni e migliora la qualità del proprio operato.”



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi