home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.018.806 visualizzazioni ]
10/03/2011 14.57.03 - Articolo letto 5007 volte

Economia in Basilicata, ripresa lieve.

Euro Euro
Media voti: Economia in Basilicata, ripresa lieve. - Voti: 0
Restano ancora dei punti critici che riguardano l’occupazione
Basilicata Dall’analisi economica regionale, stilata da Paolo Emilio Mistrulli dirigente della Banca d’Italia di Potenza e relativa al primo semestre del 2010, emerge un quadro in lieve ripresa dalla recessione se si considera il grave periodo crisi che ha interessato sia il settore finanziario sia l’economia reale. Restano ancora dei punti critici che riguardano l’occupazione che in Basilicata ha avuto andamenti peggiori rispetto all’Italia, e il livello delle sofferenze delle imprese che è triplicato. In questa fase le banche hanno rivestito un importante ruolo di supporto soprattutto alle piccole e medie imprese ma è ancora lunga la strada da percorrere per ottenere una maggiore ripresa. Di questo si è discusso nel Seminario tecnico “Economia in Basilicata” che si è svolto a Matera nella sala convegni del complesso Le Moncelle organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti presieduto da Antonio Longo, da Cofidi sede di Matera e Altamura e dalla Banca Popolare di Puglia di Basilicata sede materana.

Per quel che concerne il 2010, e sempre in base a proiezioni Assoconfidi, l’operatività dovrebbe aver subito un aumento del 15%. : 673 sono i Confidi censiti in Italia,di questi 472 sono attivi alla fine del 2010. Il 45% è concentrata al Sud; 44 quelli vigilati da Banca d’Italia.
Assoconfidi è l'associazione che riunisce i consorzi e le cooperative fidi che hanno al loro interno più di un milione e centomila imprese (praticamente una su 4) operanti nei settori agricoltura, artigianato, commercio e industria. 
Il sistema dei Confidi artigiani aderenti a FEDART FIDI (federazione nazionale unitaria della cooperative artigiane di garanzia a cui appartiene COFIDI IMPRESA ), ha registrato un importante aumento dell’operatività, superando abbondantemente i 7 miliardi di euro di finanziamenti garantiti solo nel 2009. Le imprese socie dei Confidi artigiani aderenti a Fedart, alla fine del 2009 e sparse sull’intero territorio nazionale sono 684.484 (410.204 al Nord, 163.187 al centro e  111.093 al Sud). I Confidi artigiani operanti in Basilicata sono 5 e contano complessivamente 6.742 soci. Tenuto conto che le imprese lucane iscritte all’Albo delle Imprese Artigiane conta 11.987 posizioni, rilevante è la presenza di dette imprese nel sistema dei Confidi lucani (56,24%) rispetto ad una percentuale che a livello nazionale si attesta intorno al 39%.  

In Basilicata i finanziamenti garantiti dai Confidi lucani ammonta a circa 16 milioni. I finanziamenti garantiti in essere al 31.12.2009 ammonta a circa 59 milioni. Oggi che sembrano manifestarsi i primi deboli segnali di una ripresa dell’economia mondiale, i Confidi sono chiamati a fornire il proprio contributo nell’assicurare un flusso di finanziamenti adeguato a promuovere lo sviluppo delle imprese nel medio e lungo periodo. La vera sfida per il sistema consiste dunque nel sostenere in particolare quelle imprese che presentano concrete prospettive di equilibrio economico, finanziario e patrimoniale, anche laddove, per effetto della crisi, nel breve termine non siano del tutto meritevoli di credito. 
 
 
 
 
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi