home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.813.530 visualizzazioni ]
09/03/2011 14.10.10 - Articolo letto 4436 volte

17 MARZO 2011: BASILICATA DA BERE, ITALIA DA GUSTARE

Basilicata da bere Basilicata da bere
Media voti: 17 MARZO 2011: BASILICATA DA BERE, ITALIA DA GUSTARE - Voti: 0
In collaborazione con la Condotta della Valle Caudina ed il Ristorante Schiuma
Matera Il 17 marzo 2011, la Condotta Slow Food di Matera, in collaborazione con la Condotta della Valle Caudina ed il Ristorante Schiuma - Al Duomo, organizza la manifestazione “Basilicata da bere, Italia da gustare”.
In occasione dei festeggiamenti legati al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, Matera diventerà teatro di una significativa giornata fra vini lucani di qualità ed una selezione di Presìdi Slow Food provenienti dalle venti regioni italiane.
Si comincia alle ore 16, presso il Ristorante Schiuma-Al Duomo, dove Luciano Pignataro, noto giornalista ed esperto enogastronomico, guiderà una degustazione orizzontale dedicata all’Aglianico del Vulture 2006 delle cantine Camerlengo, Carbone, Eleano e Musto Carmelitano.
La degustazione sarà riservata ad un massimo di 40 partecipanti, con un contributo associativo  richiesto di euro 10,00 per i soci Slow Food ed euro 12,00 per tutti gli altri.
Alle ore 18,00, invece, appuntamento presso l’Hotel San Domenico al Piano dove si terrà l’iniziativa di presentazione ufficiale della Guida SLOW WINE 2011.
Per l’occasione, alla presenza di Luciano Pignataro, fra i curatori di SLOW WINE 2011, saranno presentate le venti cantine lucane selezionate dalla Guida della Chiocciola più famosa al mondo.
Sarà una occasione per parlare di vini, ma anche di vite, quelle di chi lavora quotidianamente credendo nel proprio prodotto, nella propria storia, nel proprio futuro.
Per l’importante occasione saranno presenti Vilma Mazzocco, Assessore Regionale all’Agricoltura, ed Angelo Garbellano, Assessore Provinciale all’Agricoltura.
A margine della iniziativa, sarà anche possibile degustare i vini delle cantine presenti sulla Guida, per “approfondire” la conoscenza di quella qualità che Slow Food promuove nel mondo ed in Basilicata.
In serata, infine, si svolgerà una cena-evento, a cura del Ristorante Schiuma-Al Duomo, che ha voluto celebrare, insieme a Slow Food Matera e Valle Caudina, l’Unità d’Italia a tavola.
Per l’occasione, sotto la supervisione di Giustino Catalano, Fiduciario della Condotta Slow Food Valle Caudina, è stato approntato un menù che celebrerà l’Unità a tavola.
18 Presìdi Slow Food e 2 vini selezionati da SLOW WINE 2011, simboleggeranno una ideale unione fra tutte le regioni italiane.
Nord, Centro e Sud accomunati dalla qualità, dalla storia, dal recupero dei sapori e delle tecniche di produzione tradizionali, dal rispetto delle stagioni, con prodotti e produttori radicati nella cultura del territorio.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi