home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.524.777 visualizzazioni ]
08/03/2011 18.41.42 - Articolo letto 5060 volte

AMBRA ANGIOLINI AL TEATRO DUNI DI MATERA

Ambra Angiolini e Piergiorgio Bellocchio - I pugni in tasca Ambra Angiolini e Piergiorgio Bellocchio - I pugni in tasca
Media voti: AMBRA ANGIOLINI AL TEATRO DUNI DI MATERA - Voti: 0
Spettacolo "I PUGNI IN TASCA" di Marco Bellocchio
Matera

"I pugni in tasca" è la versione teatrale della pellicola cinematografica opera prima di Marco Bellocchio, girata nel 1965 all'età di 25 anni: racconta la storia ambigua e travagliata di una famiglia composta da una madre e quattro figli; violenze fisiche e psicologiche culminano in una serie di omicidi, e tra le mura domestiche si consuma una tragedia di ordinaria follia in cui l'innata predisposizione dei personaggi alla contestazione anticipa i temi del conflitto generazionale che nel '68 sarebbe sfociato nelle rivolte studentesche, di cui il filmo di Bellocchio è spesso identificato come preludio culturale.  

Difficile è stato il percorso di adattamento della sceneggiatura originale, che il regista ha voluto rileggere in chiave moderna, puntando l'attenzione sulle vicende familiari prendendo definitivamente le distanze dal contesto socio-politico dell'esordio. Ambra Angiolini vi si affianca con rispetto e riesce a convincere Bellocchio, dopo un'iniziale resistenza, sulla possibilità di condividere la scena con suo figlio Piergiorgio - attore, regista e produttore. Le musiche sono quelle originali del film, firmate da Ennio Morricone. I costumi sono di Giorgio Armani.

Ambra Angiolini ha 33 anni, ma da più di 20 è abituata a interpretare ogni tipo di ruolo nel mondo dello spettacolo: è passato molto tempo da quando diventò celebre con "Non è la Rai", programma televisivo di Boncompagni che la consacrò icona degli adolescenti; oggi le sue qualità sono note anche per diverse esperienze da cantante, conduttrice radiofonica, modella, attrice di cinema e di prosa. La sua versatilità è documentata dal conseguimento di un Telegatto (nel 1994, a 17 anni) e di un David di Donatello (per "Saturno Contro" di Ferzan Ozpetek, nel 2007, come migliore attrice non protagonista). 

Per prenotazioni ed informazioni si può contattare l'Associazione Culturale Incompagnia ai numeri 0835/337220 e 0835/331812; il botteghino del Teatro Duni per la prevendita dei biglietti è aperto tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.30. Sul sito internet del teatro www.cineteatroduni.com è possibile acquistare i biglietti online per tutti gli spettacoli della rassegna teatrale 2010/2011. 


Tutte le informazioni sulla rassegna teatrale sono disponibili su internet sul sito dell'associazione www.incompagnia.com. 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi