home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.767.813 visualizzazioni ]
08/03/2011 15.27.50 - Articolo letto 4624 volte

Anche la vicina Altamura ha richiesto lo stato di calamità

Altamura Altamura
Media voti: Anche la vicina Altamura ha richiesto lo stato di calamità - Voti: 0
Danni ed allagamenti a seguito del nubifragio
di GIANNI CELLURA
Bari e provincia Oggi il sindaco di Altamura, Mario Stacca, ha trasmesso al Dipartimento nazionale di protezione civile, alla Regione Puglia ed alla Prefettura la richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale per i danni provocati dal nubifragio dell’1 marzo.
 
Il violentissimo evento meteorologico ha provocato danni ed allagamenti delle campagne sulla Murgia, sulle strade provinciali, sulle strade comunali interne ed esterne, oltre ad allagamenti di scantinati nell’abitato e nelle case rurali. Per emergenza si è reso necessario l’intervento di ditte locali di movimento terra per trarre in salvo gli abitanti in zone rurali, ostacolati dalla formazione di fiume di acqua e fango che impediva  il transito dei veicoli e anche quello pedonale per mettersi in salvo.
 
In occasione dell’evento è stato attivato il sistema locale integrato di Protezione Civile che ha risposto all’emergenza con le seguenti strutture operative: Servizio Protezione Civile, Polizia Municipale, Ufficio Tecnico Comunale, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Esercito Italiano, Volontariato di Protezione Civile – CRI (Croce rossa italiana) – ANC (Associazione nazionale carabinieri) – ANPANA (Guardie ecozoofile), ditte locali attrezzate per il movimento terra.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi