home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.536.105 visualizzazioni ]
08/03/2011 15.10.09 - Articolo letto 4378 volte

Incontro GAL Bradanica con Comuni ed operatori turistici

Abbazia S. Michele Arcangelo di Montescaglioso Abbazia S. Michele Arcangelo di Montescaglioso
Media voti: Incontro GAL Bradanica con Comuni ed operatori turistici - Voti: 0
Mercoledì 9 marzo 2011 a Miglionico
Montescaglioso Il Vice Sindaco Vincenzo Zito e l’Assessore alla Cultura Michele Zaccaro hanno reso noto che mercoledì 9 marzo, alle ore 18.30, presso la sala Consiliare del Comune di Miglionico, il GAL (Gruppo Azione Locale) Bradanica, insieme ai Comuni di Montescaglioso, Miglionico, Ferrandina, Grassano, Pomarico, Grottole ed Irsina, ha organizzato un incontro con gli operatori turistici e cittadini dei Comuni della Collina Materana interessati ad investire nella filiera turistica. Gli amministratori comunali, vista la notevole importanza delle misure, prima dell'emanazione da parte della Regione Basilicata dell' Avviso Pubblico "Aiuti alle Imprese" linea B1 e B2 del PIOT Matera e Collina, invitano il maggior numero di operatori turistici o di cittadini a partecipare all’incontro informativo. Diverse le possibilità di co-finanziamento: per quel che concerne la Linea B.1: Progetti Portanti (investimento minimo 400.000,00) vi sono le nuove iniziative ed ampliamento di iniziative esistenti localizzate nell’area naturalistica dell’Oasi diSan Giuliano, del Bosco Coste di Grottole e della Collina di Timmari; nuove iniziative finalizzate alla realizzazione della piattaforma tecnologica per la fruizione del sistema turistico; al recupero ed alla valorizzazione di masserie fortificate e iazzi ed altri immobili collocati nell’area del Parco della Murgia Materana, come gli ampliamenti di ricettività esclusivamente nei centri storici dell’area Bradanica.
Per lalinea B.2: Progetti Completamento della Filiera (investimento minimo 30.000,00 - max 400.000,00) la riqualificazione, ampliamento, realizzazione servizi annessi complementari a strutture ricettive esistenti nei comuni rientranti nel GAL; il sostegno all’innovazione tecnologica nelle strutture ricettive esistenti in tutto il Territorio del PIOT di Matera e Collina. Sono, inoltre, previsti sostegni allo sviluppo della piccola e media ospitalità diffusa nell’area Parco della Murgia Materana e dei centri storici dei Comuni della Collina, come la promozione ed incentivazione alla media ospitalità extralberghiera ed alle strutture ricettive all’aperto, con particolare riferimento alle aree a vocazione naturalistica e paesaggistica. Sostegni alle imprese che operano nel campo del turismo naturalistico, del benessere, dello sport, dello spettacolo e del tempo libero; la promozione e qualificazione delle imprese operanti nel campo della progettazione e del marketing turistico. Sostegno alle imprese per l’acquisto di bus e di minibus granturismo con elevati standard di qualità ed altri vettori non inquinanti (es. trenini elettrici, flotte di van elettrici, etc.); incentivi alle attività svolte da imprese finalizzate all’animazione turistica ed all’arricchimento dell’offerta turistica territoriale; promozione e qualificazione dei laboratori di artigianato, dell’enogastronomia e dei piccoli musei; incentivi alle imprese che promuovono lo sviluppo del cicloturismo.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi