home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.110.368 visualizzazioni ]
07/03/2011 14.00.12 - Articolo letto 4398 volte

Lotta all’evasione fiscale, pubblicato bando per Consiglio tributario

Comune di Matera Comune di Matera
Media voti: Lotta all’evasione fiscale, pubblicato bando per Consiglio tributario - Voti: 0
Lo rendono noto il sindaco, Salvatore Adduce, e l’assessore alla Programmazione economica, Rocco Rivelli
Matera Si fa più intensa l’attività del Comune per combattere l’evasione fiscale al fianco dell’Amministrazione finanziaria. Infatti, dopo che il Consiglio comunale, nella seduta dell’11 novembre 2010, ha approvato l’istituzione del Consiglio tributario, è stato pubblicato, nei giorni scorsi, l’avviso pubblico di presentazione di candidatura per la nomina dei componenti. Lo rendono noto il sindaco, Salvatore Adduce, e l’assessore alla Programmazione economica, Rocco Rivelli.
“Il Consiglio Tributario – spiega Rivelli - è un organismo che ha fra i suoi compiti principali quello di partecipare alle attività di accertamento contributivo consistente, tra l’altro, nella segnalazione all’Agenzia delle Entrate, alla Guardia di Finanza e all’Inps di elementi utili ad integrare i dati contenuti nelle dichiarazioni presentate dai contribuenti per la determinazione di maggiori imponibili fiscali e contributivi”.
In particolare, il Consiglio tributario del Comune di Matera sarà composto da 5 componenti e supporterà l’Ufficio Tributi nello svolgimento dei compiti di partecipazione all’accertamento di maggiori imponibili fiscali e contributivi, assoggettabili alle imposte previste dalle vigenti norme di legge, con particolare riferimento ai redditi non denunciati e alla individuazione dei soggetti d’imposta che non hanno presentato denuncia, con l’obiettivo di combattere l’evasione fiscale.
“Matera – afferma il sindaco, Adduce – è una città dove si registrano bassi tassi di evasione fiscale. Tuttavia, il Comune di Matera, a seguito dell’obbligo sancito dalla manovra anticrisi di istituire il Consiglio tributario, ha dato corso alle procedure in modo da rendere più incisivo il recupero dell’evasione in un tempo di tagli e di crisi economica”.
L’Amministrazione Comunale intende procedere alla nomina dei componenti il Consiglio Tributario mediante avviso pubblico tra coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:
a) godere dei diritti civili e politici e possede re i requisiti per essere eletti alla carica di
Consigliere Comunale; b) risiedere nel territorio del Comune ed essere iscritto nelle liste elettorali dello stesso. c) avere competenza in materia tributaria e fiscale riveniente da titolo di studio (diploma di scuola media superiore o laurea) in materie giuridiche -economiche e esperienza lavorativa nelle suddette materie.
Non possono far parte del Consiglio Tributario: a) gli impiegati e funzionari dell’Agenzia delle Entrate di Matera; b) i componenti delle Commissioni Tributarie di ogni grado; c) i componenti del Consiglio Comunale; d) coloro che esercitano professionalmente funzioni di assistenza e rappresentanza in materia tributaria; e) i magistrati in attività di servizio. I componenti del Consiglio Tributario restano in carica fino alla scadenza del mandato amministrativo del Consiglio Comunale che li ha eletti e non percepiscono per l’attività svolta ed il ruolo ricoperto alcun compenso. I cittadini interessati, in possesso dei requisiti indicati, possono presentare all’Amministrazione Comunale la propria candidatura per essere nominati Consiglieri Tributari, producendo apposita domanda in carta semplice, sottoscritta in calce dagli stessi, entro le ore 12.00 del 23 marzo 2011. L’istanza, indirizzata al Comune di Matera – Ufficio Tributi – Via A. Moro 75100 Matera, dovra pervenire All’Ufficio protocollo del Comune di Matera perentoriamente entro il termine indicato anche mediante consegna effettuata a mano . Il bando integrale può essere scaricato dal sito www.comune.mt.it.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi