home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.099.911 visualizzazioni ]
05/03/2011 13.48.27 - Articolo letto 6879 volte

Il tempio di Apollo Licio sommerso dall’acqua a Metaponto

La zona inondata (foto courtesy of Gianluca Pizzolla) La zona inondata (foto courtesy of Gianluca Pizzolla)
Media voti: Il tempio di Apollo Licio sommerso dall’acqua a Metaponto - Voti: 1
Necessaria tutelare di più il territorio lucano
Metaponto (Bernalda) "Se il livello di civiltà di una comunità -sotiene Il segretario organizzativo IdV Michele Grieco- si misura dal grado di attenzione verso la propria storia e il proprio patrimonio culturale, allora per il popolo lucano il livello risulta ancora insufficiente, e se con la cultura forse non si mangia, perché non nutrirebbe il corpo, certamente essa risulta il primo alimento della mente, e quindi di quella crescita civile che se valorizzata in modo adeguato porterebbe anche ad una crescita economica.
L’ennesimo allagamento del parco archeologico di Apollo Licio, sito nell’area matapontina, dimostra, ancora una volta, che c’è ancora tanto da fare per tutelare l’immenso patrimonio culturale che la nostra storia ci ha consegnato, e non per permettere che venga distrutto, ma per sperare che venga adeguatamente conservato e fruito.
Le piogge degli ultimi giorni hanno messo in ginocchio l’agricoltura lucana e messo a dura prova tutti quei siti archeologici di immenso  valore culturale, alcuni dei quali del periodo tardo arcaico.
La tutela dei nostri siti archeologici passa anche per la tutela e la messa in sicurezza di tutto un territorio, quello lucano, su cui gravano decenni  di disattenzione e di interventi tampone che poco hanno sortito, e che in molti casi sono risultati inadeguati o insufficienti".






Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi