home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.153.783 visualizzazioni ]
04/03/2011 14.56.51 - Articolo letto 3913 volte

Il week end della serie A di volley femminile

Lega volley Lega volley
Florens - logo Florens - logo
La Mastergroup a Parma - 17/10/2010 La Mastergroup a Parma - 17/10/2010
Media voti: Il week end della serie A di volley femminile - Voti: 0
Sui campi un minuto di silenzio per ricordare il Capitano Massimo Ranzani
di DANILO MAZZILLI
Italia
Giornata numero quattordici per la Findomestic Volley Cup A1. C'è grande attesa al PalaNorda per la super sfida tra la capolista Scavolini Pesaro (29 punti) e la Norda Foppapedretti Bergamo (27) seconda della classe. Le due squadre arrivano all'appuntamento con stati d'animo differenti: da un lato le colibrì raggianti per aver staccato il pass per la Final Four di Champions League, dall'altro le orobiche deluse dopo essere state estromesse dalla CEV Cup. Partita tutta da gustare con la squadra di Mazzanti che proverà a spodestare la Scavolini dal primo posto in classifica (diretta su Sportube.tv ore 18.00).
Davanti alle telecamere di Rai Sport 1 nell'anticipo di domani sera alle 20.30, la lanciatissima Asystel Volley Novara (26) attende invece la Riso Scotti Pavia (4). Gara fondamentale per le piemontesi che in caso di vittoria piena riassaporerebbero, in attesa delle gare domenicali, il piacere del primo posto in classifica. La Riso Scotti, di contro, ha l'obbligo di fare punti per continuare a sperare nella salvezza.
Nel secondo anticipo di domani sera alle 20.30 l'MC-Carnaghi Villa Cortese (25) proverà a cavalcare l'onda degli ultimi importanti successi, cercando di fare risultato in casa della Despar Perugia (11). Le umbre, reduci dall'exploit di Castellana Grotte e sempre in attesa del recupero di Rinieri, dovranno fare i conti con l'ottimo stato di forma delle ragazze di Abbondanza che sembrano aver superato il momento più difficile della stagione. Trasferta insidiosa per la Spes Conegliano (25) di Nesic, ospite domenica della Chateau d'Ax Urbino Volley (21) al PalaMondolce. Gioli e compagne, dopo il ritorno al successo contro Pavia, cercano continuità in trasferta, mentre Urbino, grande protagonista in CEV Cup, è invece affamata di punti in campionato dopo i due stop consecutivi. Turno casalingo per la Yamamay Busto Arsizio (23) che attende la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (15). Partita incerta e che mette di fronte due formazioni alla ricerca del miglior assetto: Parisi sembra orientato a confermare Kim in regia al posto di Serena, Chiappafreddo potrebbe invece preferire nuovamente Scarabelli a Beier. Infine, seconda gara casalinga consecutiva per la Florens Castellana Grotte (15) a caccia di punti nella cruciale sfida salvezza contro la LIU•JO Volley Modena (13). Pugliesi in calo di rendimento, emiliane in crescita dopo l'avvento di Cuccarini in panchina (diretta Sportube.tv ore 18.00).

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il programma della quattordicesima giornata
Sabato 5 marzo ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)

A Novara: Asystel Volley Novara – Riso Scotti Pavia
Arbitri: Maurizio Cardaci – Andrea Pozzato
Sabato 5 marzo ore 20.30
A Perugia: Despar Perugia – MC-Carnaghi Villa Cortese
Arbitri: Umberto Zanussi – Massimo Montanari
Domenica 6 marzo ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
A Bergamo: Norda Foppapedretti Bergamo – Scavolini Pesaro
Arbitri: Sandro La Micela – Gianni Bartolini
A Castellana Grotte (BA): Florens Castellana Grotte – LIU•JO Volley Modena
Arbitri: Antonino Genna – Giuliano Venturi
Domenica 6 marzo ore 18.00
A Busto Arsizio (VA): Yamamay Busto Arsizio – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Arbitri: Francesco Puletti – Umberto Ravallese
A Urbino: Chateau d’Ax Urbino Volley – Spes Conegliano
Arbitri: Mauro Goitre – Gabriele Balboni

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 - La classifica
Scavolini Pesaro 29; Norda Foppapedretti Bergamo 27; Asystel Volley Novara 26; MC-Carnaghi Villa Cortese, Spes Conegliano 25; Yamamay Busto Arsizio 23; Chateau d'Ax Urbino Volley 21; Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, Florens Castellana Grotte 15; LIU•JO Volley Modena 13; Despar Perugia 11; Riso Scotti Pavia 4.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il prossimo turno
Sabato 12 marzo ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)

Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Norda Foppapedretti Bergamo
Domenica 13 marzo ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
Riso Scotti Pavia – Despar Perugia
Spes Conegliano – Yamamay Busto Arsizio
Domenica 13 marzo ore 18.00
MC-Carnaghi Villa Cortese – Asystel Volley Novara
Scavolini Pesaro – Florens Castellana Grotte
LIU•JO Volley Modena – Chateau d’Ax Urbino Volley

Minuto di Silenzio
Per rendere omaggio al capitano Massimo Ranzani, caduto in Afghanistan, la Federazione Italiana Pallavolo associandosi alla disposizione del Coni, ha disposto che prima dell’avvio di tutte le gare di Campionato in programma nel fine settimana venga osservato un minuto di silenzio in memoria della vittima.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP - Gli appuntamenti del week end
Sabato 5 marzo alle ore 20.30 diretta su Rai Sport 1 del match della quattordicesima giornata di Findomestic Volley Cup A1 Asystel Volley Novara – Riso Scotti Pavia: telecronaca di Maurizio Colantoni, commento tecnico di Andrea Lucchetta. Il match sarà trasmesso in diretta anche da Eurosport 2 in tutti gli stati europei che copre con il proprio segnale, fatta eccezione per l'Italia.
Sempre sabato 5 marzo a partire dalle ore 20.00, dall'home page del sito www.legavolleyfemminile.it, sarà anche possibile accedere alla photo-gallery dedicata alla sfida dello Sporting Palace di Novara con gli scatti firmati Rubin x LVF.
Domenica 6 marzo, invece, nuovo doppio appuntamento in diretta streaming su www.sportube.tv, raggiungibile dal banner in home page su www.legavolleyfemminile.it: alle 18.00 live il big-match Norda Foppapedretti Bergamo – Scavolini Pesaro e il confronto del PalaGrotte Florens Castellana Grotte - LIU•JO Volley Modena .
Torna anche l’appuntamento con la Findomestic Volley Cup A1 all'interno del Tg5 su Canale 5 e su Sportitalia 24. Nel corso del TG5 notturno di domenica su Canale 5, infatti, andrà in onda un servizio sul terzo turno di ritorno di Findomestic Volley Cup A1 attraverso le immagini della gara Norda Foppapedretti Bergamo – Scavolini Pesaro. Servizi dedicati andranno in onda anche su Sportitalia24, sul canale 62 del digitale terrestre, con approfondimenti curati dal commentatore del volley di Sportitalia Marcello Piazzano.
Per la Findomestic Volley Cup A2, invece, sabato 5 marzo alle ore 18.00 diretta streaming su www.sportube.tv per il big-match della ventesima giornata RDM Pomezia – Cariparma SiGrade Parma. Il match verrà trasmesso in diretta anche sul canale satellitare RTB Virgilio (canale 829 bouquet Sky).
Infine, il PalaMondolce di Urbino domenica in occasione della sfida Chateau d’Ax Urbino Volley – Spes Conegliano ospiterà l'ORZORO DAY, appuntamento che la Lega Pallavolo Serie A Femminile riserva alle proprie aziende sponsor. Proseguono infatti le giornate a tema che toccano i palazzetti della Serie A1 nei quali il nuovo partner di Lega omaggerà i tifosi offrendo in degustazione le proprie bevande e coinvolgendo il pubblico presente con la natura positiva dei prodotti ORZORO.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A2
Aspettando la Final Four della 14^ Coppa Italia A2 della prossima settimana, nel week-end luci della ribalta puntati sulla ventesima giornata di Findomestic Volley Cup A2. Il turno si apre domani alle 18.00 con il big match in anticipo televisivo (diretta su Sportube.tv e RTB Virgilio) che vede la capolista Cariparma SiGrade Parma (56 punti) impegnata in trasferta sul campo dell'RDM Pomezia (37). Un altro ostacolo sulla marcia spedita della corazzata di Napolitano sempre più vicina allo storico traguardo del grande salto in A1. Per l'RDM, terza forza del campionato, il match contro le emiliane rappresenta invece una vera prova di maturità in vista dei Play Off.
La vice-capolista Chieri Volley Club (45), ancora priva dell'alzatrice Di Crescenzo, cerca punti in casa dell'Icos Crema (26) per mantenere viva la fiammella della speranza di promozione diretta. L'Icos, dal canto proprio, non può permettersi ulteriori passi falsi per non uscire definitivamente dalla lotta per un posto nei Play Off. Al PalaBellizzi la Lavoro.Doc Pontecagnano (35) affronta il Biancoforno Santa Croce (23). Antipasto gustoso di quella che sarà poi la seconda semifinale della Final Four di Coppa Italia A2: le picentine sono pronte a rafforzare o a migliorare il quarto posto, le toscane dal rendimento altalenante in trasferta cercano continuità dopo la vittoria con Verona. L'Esse-ti Loreto (33) affronta al PalaSerenelli il Cedat 85 San Vito (26) in una partita che desta interesse tra due formazioni in corsa per i Play Off. San Vito cerca il colpo esterno, Loreto è invece pronta a tornare a sorridere tra le mura amiche dopo la bella vittoria di Busnago. Derby del Sud al PalaSassi dove la MasterGroup Pane di Matera (27) ospita la Frigorcarni Soverato (20) dell'ex Ciccio Montemurro, allenatore lucano che, proprio negli anni d'oro del PVF Matera, ha scritto da secondo alcune delle pagine più belle del volley materano. Match ball salvezza per la Banca Reale Yoyogurt Giaveno (22) che attende il Verona Volley Femminile (18) per chiudere la pratica permanenza in A2. Le ragazze di Amendola si troveranno di fronte però un'avversaria agguerrita che vorrà invertire la rotta negativa lontano dal PalaOlimpia. Infine, Dahlia TV Busnago (21) all'esame Infotel Forlì (10). Al Villa Romiti la squadra di Delmati punta all'intera posta in palio per mettersi al riparo da ogni sorpresa, mentre le romagnole, staccate di 8 lunghezze dalla zona salvezza, hanno l'obbligo di vincere per alimentare ancora le residue speranze di non retrocedere.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 - Il programma della ventesima giornata
Sabato 5 marzo ore 18.00 (diretta Sportube.tv e RTB Virgilio 829 Sky)

A Pomezia (RM): RDM Pomezia – Cariparma SiGrade Parma
Arbitri: Alessandro Perdisci – Eliana Cappelletti
Domenica 6 marzo ore 18.00
A Matera: MasterGroup Pane di Matera – Frigorcarni Soverato
Arbitri: Ciro Falivene – Roberto Pozzi
A Crema (CR): Icos Crema – Chieri Volley Club
Arbitri: Massimo Piubelli – Roberto Guarneri
A Bellizzi (SA): Lavoro.Doc Pontecagnano – Biancoforno Santa Croce
Arbitri: Giovanni Contini – Walter Stancati
A Forlì: Infotel Forlì – Dahlia Tv Busnago
Arbitri: Davide Morgillo – Dominga Lot
A Giaveno (TO): Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Verona Volley Femminile
Arbitri: Lucio Parlato – Paolo Cassarino
A Loreto (AN): Esse-ti Loreto – Cedat 85 San Vito
Arbitri: Marco Bernobich – Davide Prati

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 - La classifica
Cariparma SiGrade Parma 56; Chieri Volley Club 45; RDM Pomezia 37; Lavoro.Doc Pontecagnano 35; Esse-ti Loreto 33; MasterGroup Pane di Matera 27; Icos Crema, Cedat 85 San Vito 26; Biancoforno Santa Croce 23; Banca Reale Yoyogurt Giaveno 22; Dahlia Tv Busnago 21; Frigorcarni Soverato 20; Verona Volley Femminile 18; Infotel Forlì 10.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il prossimo turno
Per lo svolgimento a Santa Croce sull’Arno, sabato 12 e domenica 13 marzo, della Final Four della 14^ Coppa Italia A2, la Findomestic Volley Cup A2 nel prossimo weekend si ferma. Riprenderà nel weekend del 19-20 marzo con le gare della ventunesima giornata, sesta di ritorno.
Sabato 19 marzo ore 18.00 (diretta Sportube.tv e RTB Virgilio 829 Sky)
Frigorcarni Soverato – RDM Pomezia
Domenica 20 marzo ore 17.00
Chieri Volley Club – MasterGroup Pane di Matera
Domenica 20 marzo ore 18.00
Cariparma SiGrade Parma – Icos Crema
Biancoforno Santa Croce – Banca Reale Yoyogurt Giaveno
Dahlia Tv Busnago – Lavoro.Doc Pontecagnano
Cedat 85 San Vito – Infotel Forlì
Verona Volley Femminile – Esse-ti Loreto

Fonte: lega pallavolo serie a femminile



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi