home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.153.800 visualizzazioni ]
04/03/2011 13.43.52 - Articolo letto 3938 volte

IL MISTERO DELL'ACQUA SCOMPARSA

IL TEATRO RICOMINCIA DAI BAMBINI - Rassegna teatrale IL TEATRO RICOMINCIA DAI BAMBINI - Rassegna teatrale
Media voti: IL MISTERO DELL'ACQUA SCOMPARSA - Voti: 0
DOMENICA 6 MARZO AL TEATRO DUNI
di GIANNI CELLURA
Matera Prosegue la rassegna per l'infanzia "Il teatro ricomincia dai bambini", organizzata nella città dei Sassi dall'Associazione Culturale Incompagnia. Dopo "Le stagioni di Pallina", apprezzato da grandi e piccini, giunge al Teatro Duni di Matera "Il mistero dell'acqua scomparsa", in programma Domenica 6 marzo (Apertura ore 16.00 - Sipario ore 17.00).

Prodotto da Fondazione Aida - Teatro Stabile di Innovazione Verona - e da Coca Cola HBC Italia, e patrocinato dall'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), lo spettacolo teatrale è tratto dall'omonimo racconto di Laura Walter per la regia di Silvia Barbieri.

"Il mistero dell'acqua scomparsa" affronta in chiave fantastica - ma non senza sollecitare una poderosa riflessione nei bambini e nei loro genitori - il problema cruciale dello spreco dell'acqua, risorsa vitale sovente sottovalutata per il limitato costo - in apparenza - e la facilità di approvvigionamento domestico. 

L'argomento è di stringente attualità: nel mondo intero, ci si interroga sulla necessità di razionalizzare il bene fondamentale (il 22 marzo prossimo si celebrerà il "World Water Day" istituito nel 1992 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite proprio per sensibilizzare l'opinione pubblica, i governi e le amministrazioni di tutto il pianeta su una sana gestione della risorsa). In Italia, nei prossimi mesi gli elettori saranno chiamati, in un pubblico referendum, a decidere sul futuro delle leggi che prevedono la privatizzazione degli acquedotti.

"Il Teatro rappresenta una straordinaria occasione di divertimento e di crescita culturale" - sono le parole di Italo Massari, rappresentante dell'Asilo Nido "Il Tiglio" di Matera, che partecipa alla realizzazione della rassegna teatrale. "I bambini sono esseri completi, capaci di sviluppare energie creative e possedere disposizioni morali - come sostiene il metodo montessoriano - e pertanto è necessario coinvolgerli in tutte le attività di apprendimento e di analisi utili per favorirne lo sviluppo sano e consapevole. L'argomento di questa settimana, la carenza dell'acqua, certamente contribuisce a ripensare l'importanza di un bene precipuo, grazie all'esemplare "leggerezza" tipica della rappresentazione teatrale"   

Per prenotazioni ed informazioni si può contattare l'Associazione Culturale Incompagnia ai numeri 0835/337220 e 0835/331812; come di consueto, tutte le informazioni sulla rassegna teatrale sono disponibili su internet sul sito dell'associazione www.incompagnia.com.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi