home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.329.637 visualizzazioni ]
02/03/2011 19.51.14 - Articolo letto 4754 volte

Il sindaco di Matera incontra console americano a Napoli

Salvatore Adduce a Napoli incontra console americano Donald L. Moore - 01 marzo 2011 Salvatore Adduce a Napoli incontra console americano Donald L. Moore - 01 marzo 2011
Salvatore Adduce a Napoli incontra console americano Donald L. Moore - 01 marzo 2011 Salvatore Adduce a Napoli incontra console americano Donald L. Moore - 01 marzo 2011
Media voti: Il sindaco di Matera incontra console americano a Napoli - Voti: 0
Donald L. Moore, ha incontrato in mattinata Salvatore Adduce
di GIANNI CELLURA
Matera Il Console generale americano a Napoli, Donald L. Moore, ha incontrato in mattinata il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, nell'ambito di una serie di visite istituzionali organizzate per conoscere più da vicino il Mezzogiorno d'Italia. Donald Moore, infatti, si è insediato cinque mesi fa e sta visitando tutte le principali città del Sud. Dopo essere stato a Foggia e in Sicilia, ha quindi fatto tappa a Matera per poi andare in Calabria.
"Ero già stato a Matera 25 anni fa in veste di turista - ha detto il Console - e mi ha fatto un grande piacere tornare dopo questo lungo tempo. Devo dire che visitare i Sassi resta sempre un'emozione indimenticabile".
Nel corso dell'incontro il sindaco ha segnalato la consistente presenza di una comunità statunitense a Matera e il fatto che molte scrittrici americane vengono in città per partecipare al Women's Fiction Festival a testimonianza della forte relazione di amicizia fra gli Stati Uniti e la città dei Sassi. Il sindaco, inoltre, ha annunciato che Matera intende candidarsi a Capitale europea della Cultura nel 2019. "Si tratta di una sfida importante che vorremmo fosse accompagnata anche dall'ambasciata degli Stati Uniti D'America con cui vorremmo stabilire collaborazioni ancora più intense ed importanti". A tal proposito il Console Generale si è detto compiaciuto di questa sfida affermando che "Matera ha molte carte da giocare non solo grazie ai Sassi, ma anche grazie alla sua dimensione sostenibile".
Al termine del cordiale incontro il sindaco ha donato al Console generale un libro di fotografie dedicato a Rosario Genovese, e un libro sulla Festa della Bruna. Il sindaco, infine, ha invitato il  Console ed il suo staff a toccare con mano la festa del 2 luglio. "Una occasione per conoscere da vicino la nostra tradizione, la nostra storia, la nostra identità". Prima di ripartire il Console ha lasciato un messaggio sul libro d'onore degli ospiti, un saluto alla città e alle sue istituzioni.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi