home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.937.220 visualizzazioni ]
02/03/2011 19.45.19 - Articolo letto 4930 volte

Rappresentanza della Provincia nel Metapontino, danni incalcolabili

Metaponto (foto SassiLand) Metaponto (foto SassiLand)
Media voti: Rappresentanza della Provincia nel Metapontino, danni incalcolabili - Voti: 0
Gli sfollati nel Museo di Metaponto
Metaponto (Bernalda) Una rappresentanza della Provincia si è recata nel Metapontino per esprimere solidarietà e, soprattutto, per rendersi conto dei danni che il territorio ha subito.
 
“Una situazione impressionante – ha commentato sgomento il vice presidente Giovanni Bonelli – ai limiti del reale. Siamo rimasti attoniti, uno scenario davvero apocalittico dove la distruzione ha segnato profondamente tutta l’area. Aziende completamente sommerse, carcasse di animali che galleggiano, campi oramai spazzati via. Vigneti, oliveti e serre sono sott’acqua e il Metapontino è letteralmente in ginocchio.”
 
Tre allagamenti nel giro di pochi mesi che hanno avuto un effetto moltiplicatore devastante non solo per l’economia dell’area, ma anche su numerose famiglie.
Così, di fronte all’ulteriore emergenza degli sfollati il presidente Stella ha chiesto al  sovrintendente dei Beni archeologici, Antonio De Siena, la disponibilità dei locali del Museo di Metaponto che da stasera offriranno ospitalità e rifugio a queste vittime dell’alluvione.
 
“Lo stato di calamità naturale che abbiamo richiesto – ha rilanciato l’assessore alle Politiche attive del Lavoro, Salvatore Auletta – deve essere riconosciuto subito. Perché solo con degli aiuti finanziari importanti sarà possibile rideterminare un futuro e uno sviluppo che, in questo momento, non sembrano possibili.”



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi