home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.332.280 visualizzazioni ]
02/03/2011 14.51.38 - Articolo letto 4377 volte

Anche Montescaglioso dichiara lo stato di calamità naturale

Via Montescaglioso Via Montescaglioso
Media voti: Anche Montescaglioso dichiara lo stato di calamità naturale - Voti: 0
Smottamenti in varie zone del paese e per tutta la giornata
Montescaglioso Il sindaco facente funzioni della città di Montescaglioso Vincenzo Zito ha richiesto la dichiarazione di stato di calamità, a seguito delle avversità atmosferiche, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Ministero delle Infrastrutture, alla Protezione Civile nazionale presso le sedi di Roma; identica comunicazione è stata inoltrata alle sedi di Potenza del Ministero delle Infrastrutture, al Provveditorato Interregionale delle Opere Pubbliche per la Puglia e la Basilicata e all’Ufficio Operativo – Sede coordinata del capoluogo. 
Nella dichiarazione si comunicazione che “a seguito dell’imprevisto maltempo del giorno 1° marzo 2011 con conseguenti abbondanti piogge mai verificatesi in maniera così copiosa nella nostra Città, tutto il territorio facente parte del comprensorio di Montescaglioso è in situazioni di grave disagio e pericolo. Il maltempo ha imperversato per oltre 24 ore di seguito provocando danni di notevole entità sia all’interno del paese sia nelle strade e nei terreni di competenza della Città. Inoltre le avversità atmosferiche hanno causato danni alle linee telefoniche, provocato serie instabilità ai ponti che solvano il fiume Bradano, uno dei quali,il cosiddetto “ponte di ferro” che collega Montescaglioso all’arteria principale SS 175 è già caduto, hanno fatto crollare il ponte della Gravinella in località Cannezzano, hanno invaso di fango, vegetazione, sterpaglie, sassi, praticamente tutte le strade di accesso alla Città, isolandola dagli altri paesi. Si sono verificati anche smottamenti in varie zone del paese e per tutta la giornata, presso l’Ufficio Tecnico di questo Municipio, la lista dei danni e delle segnalazioni continua ad ampliarsi.”
 
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi