home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.754.037 visualizzazioni ]
02/03/2011 12.47.09 - Articolo letto 5098 volte

Nubifragio. Tanti i danni in città

cittadini in protesta ieri sera in recinto Rota (foto Martemix) cittadini in protesta ieri sera in recinto Rota (foto Martemix)
i gravi danni in recinto Nino Rota (foto Martemix) i gravi danni in recinto Nino Rota (foto Martemix)
Media voti: Nubifragio. Tanti i danni in città - Voti: 0
Verifica da parte del Comune. Situazione preoccupante in recinto Rota per la frana
Matera A seguito del nubifragio che ieri ha colpito la città, il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, ha dato disposizione all'ufficio tecnico di effettuare sopralluoghi a tappeto per una verifica degli eventuali danni e per decidere gli interventi di ripristino e messa in sicurezza.
Nelle prossime ore, in Comune, si riunirà una cabina di regia, costituita da tutti i dirigenti, per avere un quadro chiaro della condizione.
"Stiamo seguendo la situazione costantemente - afferma il sindaco Adduce - sapendo che il nubifragio ha determinato difficoltà gravissime in diverse zone della città che dovranno essere risolte con la partecipazione della Regione e dello Stato. La forza d'urto dell'acqua caduta in quantità enorme come non si vedeva da circa cinquant'anni ha determinato, infatti, notevoli criticità isolando Matera non solo da Potenza, ma anche dalle Regioni limitrofe. Desta grande preoccupazione la situazione dei Sassi dove nella prima mattinata di oggi sono stati effettuati i primi sopralluoghi. I Sassi hanno subito l'urto enorme dell'alluvione e oltre alle difficoltà già in essere si teme per la stabilità di diversi comparti che nei prossimi giorni potrebbe risultare seriamente compromessa mettendo a rischio il grande patrimonio storico e architettonico della città patrimonio dell'UNESCO".
"Rimarremo permanentemente in contatto con la Prefettura di Matera, con la Provincia e con la Regione per monitorare e segnalare le situazioni più gravi. Ma è necessario che il Governo nazionale intervenga prontamente per mettere in essere tutte le iniziative utili finalizzate ad affrontare l'emergenza e a predisporre gli strumenti necessari a porre rimedio ai gravissimi danni provocati."
In queste ore il sindaco sta sollecitando i parlamentari lucani per chiedere al governo quali iniziative intenda assumere per  far uscire la città di Matera e la sua provincia dall'emergenza in cui è precipitata.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi