home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.184.925 visualizzazioni ]
01/03/2011 15.54.08 - Articolo letto 4743 volte

A Marconia una Lista dei Cittadini

Assemblea della Lista dei Cittadini tenutasi Domenica 10 Ottobre nella Delegazione Comunale di Marconia Assemblea della Lista dei Cittadini tenutasi Domenica 10 Ottobre nella Delegazione Comunale di Marconia
Media voti: A Marconia una Lista dei Cittadini - Voti: 0
Una assemblea programmatica che ha voluto indicare i temi per uno sviluppo futuro dell’intero territorio
di GIANNI CELLURA
Marconia (Pisticci) Si è tenuta ieri sera a Marconia la pubblica assemblea della Lista dei Cittadini dal tema “ Elezioni comunali 2011- Scriviamo  insieme il programma elettorale”. Un’assemblea partecipata non solo da cittadini ma da rappresentanti di altre forze politiche e da rappresentanti di associazioni presenti sul territorio.
Nella relazione introduttiva l’ing. Rocco Caramuscio ha indicato la strada che la Lista dei Cittadini intende percorrere per arrivare alle prossime elezioni Comunali. Ha ricordato l’impegno del gruppo nella passata amministrazione comunale. Impegno prima all’opposizione, una opposizione severa ma non preconcetta e sempre costruttiva e, negli ultimi sette mesi, in una maggioranza di salute pubblica che ha conseguito risultati positivi nel solo interesse della comunità pisticcese.
Sono seguiti numerosi interventi che hanno dato suggerimenti e fatto proposte per il rilancio del comune di Pisticci sullo scenario regionale. Interessante l’intervento di Massimiliano Selvaggi che ha indicato la strada per il rilancio socio culturale del centro storico di Pisticci sfruttando al meglio le potenzialità storiche ed architettoniche legate ad un progetto a lungo termine.
Nelle conclusioni Giovanni Mastronardi ha ringraziato per la partecipazione e gli interventi che ancora una volta hanno dimostrato che è possibile fare politica in modo diverso. “Mentre i partiti sono impegnati a cercare alleanze per vincere le elezioni, noi incontriamo i cittadini per scrivere insieme il programma per rilanciare il nostro comune. Non è pensabile che prima si fanno le coalizioni, si individuano i candidati sindaci e poi si cerca di costruire un programma nel poco tempo che rimane a disposizione. Noi crediamo che è necessario prima indicare i punti programmatici condivisi con la cittadinanza e poi verificare se c’è la possibilità di alleanze per realizzare il programma. Tra i punti indicati vi è il rilancio di una politica socio-culturale che metta al centro valori e idealità condivise in una società che sembra aver perso il senso delle cose  e dei valori. La valorizzazione del patrimonio boschivo ed ambientale, del patrimonio archeologico, il recupero e una corretta gestione del patrimonio comunale, la gestione corretta dei rifiuti e della discarica comunale, una nuova e più forte azione nella direzione del consolidamento dell’abitato, la costruzione di una serie di infrastrutture per dare risposte al commissariato, ai carabinieri etc. La corretta gestione degli arenili e del turismo balneare, la creazione di filiere agricole legate al turismo balneare, lo sviluppo del fotovoltaico, una corretta gestione della rete del gas metano, Uno studio geologico per poter chiedere la revoca del decreto di trasferimento del rione dirupo per poter poi parlare di quello sviluppo socio-culturale a lungo respiro richiamato da Massimiliano Selvaggi, Una maggiore e diversa attenzione dovrà essere rivolta alle risorse umane patrimonio del comune di Pisticci che spesso sono state trascurate e sotto utilizzate.
Una assemblea programmatica che ha voluto indicare i temi per uno sviluppo futuro dell’intero territorio comunale che va da Pisticci Scalo, Pisticci, Tinchi, Centro Agricolo, Marconia, Casinello per finire alla fascia costiera.
Soddisfatto anche il giovane segretario della Lista dei Cittadini. “Ritengo – ha spiegato Gaetano Giannace – che il nostro approccio alle elezioni di primavera inizi con il piede giusto, perché all’incontro di domenica hanno partecipato tanti giovani e la gente ha mostrato interesse all’idea di contribuire a stilare il programma di governo cittadino. Dobbiamo andare avanti su questa strada, perché è quella giusta per arrivare al voto con l’entusiasmo di cui questa città ha bisogno a partire dalla politica. E l’entusiasmo possono portarlo soltanto i giovani, che spero si avvicinino sempre più numerosi al nostro movimento”.
La Lista dei Cittadini ha dato appuntamento a Pisticci per la prossima assemblea dedicata al programma.
Tra gli intervenuti ricordiamo, Nicola Di Geso, Massimiliano Selvaggi,Antonio Pierro,Giuseppina Lomassaro, Vitantonio Baglivo, Antonio Affuso, Andrea Badursi, Michele Viggiani



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi