home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.359.589 visualizzazioni ]
28/02/2011 16.29.25 - Articolo letto 4260 volte

BADANTI INFORMATE E FAMIGLIE PROTETTE

Badante Badante
Media voti: BADANTI INFORMATE E FAMIGLIE PROTETTE - Voti: 0
Un incontro informativo e formativo finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
di GIANNI CELLURA
Matera Si è svolto oggi presso la sede dell’Adiconsum, in Via Ettore Maiorana a Matera, un incontro informativo e formativo rivolto alle badanti e alle colf operanti nella Provincia.
Marina Festa, Segretaria Provinciale dell’Adiconsum, ha presentato nella riunione con le badanti il progetto “Badanti informate e famiglie protette”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
 
“Con questa iniziativa ha affermato Marina Festa abbiamo voluto creare una sinergia per dare un’informazione a questi consumatori sui loro diritti, sull’assistenza fiscale e sui diritti di cittadinanza”
Per noi sono consumatori anche le colf e le badanti; sono consumatori sia gli italiani che gli stranieri e per questo abbiamo voluto mettere in piedi una serie di strumenti per dare loro un pieno supporto.
Questo anche perché oggi le badanti e le colf assumono sempre più un ruolo centrale all’interno della sussidiarietà delle nostre famiglie.
Purtroppo abbiamo un sistema di welfare  che deve essere migliorato. I Comuni non hanno i mezzi per aiutare gli ultrassentacinquenni e le famiglie devono rivolgersi, con risorse proprie, a figure professionali che sono le colf e le badanti ed è sbagliato pensare che queste figure sono solo straniere.
Vi sono in Italia un milione e mezzo di badanti che assistono 2 milioni e mezzo di famiglie. Il 70 per cento sono extracomunitarie e il 30 per cento sono italiane.
Secondo i dati del Censis il 58 % delle badanti presenti in Basilicata lavora per una sola famiglia e il 42 % trova impiego in media presso 3,2 famiglie.
Le extracomunitarie, emerge ancora dai dati del Censis, sono addirittura più formate di quelle italiane. Il 37 % possiedono un diploma di scuola media superiore, un 7% addirittura una laurea, contro una percentuale delle nostre assistenti italiane che hanno spesso una formazione inferiore.
Con questa iniziativa vogliamo anche sostenere il consumatore che usufruisce delle colf e delle badanti. Questo perché spesso chi ha una badante non può recarsi allo sportello per sapere e avere informazioni per quanto riguarda la propria bolletta elettrica o per quanto riguarda la bolletta del telefono o anche per capire come leggere una lettera che riceve o per disdire un contratto.
Quindi, assistere la colf e le badanti  significa anche arrivare a dare un supporto a quanti vivono in una condizione di disagio fisico che sono gli anziani soli che hanno bisogno di assistenza.
Infine, durante l’incontro è stato distribuito alle colf e alle badanti un opuscolo informativo riguardante l’acquisto o l’affitto di una casa, come richiedere un prestito in banca, come leggere una bolletta elettrica, del gas o dell’acqua, le garanzie sui prodotti, come assicurare un’auto, i diritti di cittadinanza e notizie utili di primo soccorso.
 
Per ulteriori informazioni e consulenza è possibile rivolgersi all’Adiconsum Cisl, in Via Ettore Maiorana, tel. 0835 330538 dalle ore 9 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi