home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.162.151 visualizzazioni ]
28/02/2011 16.26.51 - Articolo letto 4222 volte

Premiata la Pascoli per progetto su diritti di cittadinanza

Premiazione della scuola media Pascoli per progetto su diritti di cittadinanza Premiazione della scuola media Pascoli per progetto su diritti di cittadinanza
Media voti: Premiata la Pascoli per progetto su diritti di cittadinanza - Voti: 0
La scuola assume un ruolo fondamentale in una società dove l’informazione viaggia ad alta velocità
Matera “La conoscenza rappresenta uno dei più importanti pilastri su cui costruire il diritto di cittadinanza. E la scuola assume un ruolo fondamentale in una società dove l’informazione viaggia ad altissima velocità grazie alle potenzialità di internet  e delle sue diverse applicazioni”. Lo ha detto il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, nel corso di un incontro con alcune classi della scuola media “Giovanni Pascoli” organizzato per presentare “Il giornale scolastico del Cittadino”, Trimestrale di educazione alla cittadinanza, realizzato dagli stessi studenti con il coordinamento della prof.ssa Grazia Tantalo.
“Abbiamo voluto guardare all’educazione civica – ha detto Tantalo – in un modo diverso e più profondo organizzando uno spazio di riflessione, di critica e di opinione sui diversi aspetti del diritto di cittadinanza, dalla raccolta dei rifiuti all’accoglienza degli immigrati, dal lavoro che manca agli articoli della costituzione”.
A raccontare l’esperienza del primo numero tre studenti: Francesca Paterino, Emanuele Festa e Mauro Vizziello. “Prima di realizzare il giornale abbiamo fatto diverse riunioni per decidere le notizie da mettere in prima pagina e la sequenza dei contenuti. Poi siamo passati alla fase operativa dividendoci in gruppi di lavoro”.
Soddisfazione è stata espressa dal dirigente scolastico, Giovanni Pizzolla. “Si tratta – ha detto – di una straordinaria occasione per imparare le regole basilari della convivenza civile e democratica, e a rifiutare le ingiustizie e le prepotenze”.
All’incontro ha partecipato l’assessore comunale all’Istruzione, Antonio Giordano, che ha rimarcato “l’importanza di guardare all’educazione civica non più come a una semplice classificazione di norme e di comportamenti, ma come a una reale esperienza di vita, più vicina alla quotidianità di quanto non si immagini. Il Comune – ha aggiunto Giordano – sta puntando molto sulla partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica come abbiamo dimostrato ieri con la discussione pubblica sul bilancio 2011”.
Il sindaco Adduce, infine, ha sottolineato la necessità di puntare molto non solo sui diritti, ma anche sui doveri di cittadinanza tenendo sempre alto lo sguardo sui problemi di carattere generale e non su quelli di interesse personale.
Al termine dell’incontro il sindaco ha donato una targa ricordo alla media Pascoli segnalando la disponibilità dell’Amministrazione comunale a nuovi incontri con il mondo della scuola, anche al di fuori degli orari scolastici. Quindi Adduce ha accompagnato gli studenti nella sua stanza dove ha spiegato alcune regole del funzionamento della macchina amministrativa.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi