home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.787.118 visualizzazioni ]
26/02/2011 17.58.14 - Articolo letto 6385 volte

Sua Altezza Reale Wijdan al-Hashemi in visita alla Cripta del Peccato originale

Sua Altezza Reale Wijdan al-Hashemi di Giordania in visita a Matera Sua Altezza Reale Wijdan al-Hashemi di Giordania in visita a Matera
Sua Altezza Reale Wijdan al-Hashemi di Giordania in visita a Matera Sua Altezza Reale Wijdan al-Hashemi di Giordania in visita a Matera
Media voti: Sua Altezza Reale Wijdan al-Hashemi in visita alla Cripta del Peccato originale - Voti: 0
A Matera l'Ambasciatore del Regno di Giordania in Italia
di SISSI RUGGI
Matera La visita ufficiale a Matera di Sua Altezza Reale Wijdan al-Hashemi di Giordania, Ambasciatore del Regno di Giordania in Italia, è iniziata questa mattina da uno dei luoghi più suggestivi che la città dei Sassi annovera nel suo patrimonio storico-artistico: la Cripta del Peccato originale.
Accolta dal presidente della fondazione Zétema Raffaello de Ruggieri e dall’ingegnere Sante Lomurno che ha curato il restauro della chiesa-grotta chiamata anche la “Cappella Sistina della pittura parietale rupestre”, l’Ambasciatore del Regno di Giordania in Italia ha apprezzato gli affreschi del IX secolo con la audio-guida in lingua inglese.
Una visita che ha emozionato Sua Altezza Reale Wijdan al-Hashemi di Giordania che, grazie alla preziosa collaborazione della guida d’eccezione Nicola Rizzi, ha rivolto numerose e interessate domande sul ciclo pittorico presente nella Cripta, sull’arte benedettina-beneventana e sulle modalità del restauro effettuato dalla Fondazione Zétema e che ha permesso di costituire un vero e proprio “codice di pratica”.
“Un luogo straordinario e bellissimo – ha affermato Sua Altezza Reale Wijdan al-Hashemi di Giordania – differente ma simile al patrimonio della civiltà rupestre della Giordania. Dovremmo creare delle collaborazioni per valorizzare questi luoghi e anche mettere in relazione chi studia e cura questi siti”.
L’Ambasciatore del Regno di Giordania in Italia, dopo la firma del Protocollo d’intesa Matera – Petra, per la realizzazione di scambi turistici e culturali tra le due città, proseguirà la visita ai rioni Sassi recandosi, alle 18, al Musma, il Museo della Scultura contemporanea – Matera.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi