home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.223.367 visualizzazioni ]
23/02/2011 9.47.08 - Articolo letto 4754 volte

L’INCLUSIONE SOCIALE COME FATTORE DI SVILUPPO

Il presidente del Consorzio Città Essenziale, Giuseppe Bruno (foto Martemix) Il presidente del Consorzio Città Essenziale, Giuseppe Bruno (foto Martemix)
Media voti: L’INCLUSIONE SOCIALE COME FATTORE DI SVILUPPO - Voti: 0
Convegno organizzato per venerdì 25 febbraio dal Consorzio “La Città Essenziale” di Matera
Matera “L’inclusione sociale come fattore di sviluppo” è il titolo del convegno organizzato a Matera, venerdì 25 febbraio, dal Consorzio La Città Essenziale. L’evento che avrà luogo all’hotel Nazionale (via Nazionale 158) a partire dalle ore 9,00, propone un confronto tra politiche di intervento nel settore, attuate nei differenti territori della nostra regione e in altri territori regionali. Il dibattito vuole focalizzare il sistema delle politiche di inclusione sociale. Poiché i soggetti in condizione di svantaggio quali minori a rischio, detenuti e ex detenuti, devono poter fruire di percorsi di inserimento  accompagnati, monitorati e sostenuti da azioni di tutoraggio costante ed efficace. Il recupero delle risorse e delle abilità residue  dei soggetti in condizione di svantaggio permette il recupero di capitale umano, il contrasto dei fenomeni di esclusione sociale proponendo prospettive di vita innovative nell’ambito del nostro territorio spesso congelato da prassi desuete e inefficienti.
Ad introdurre i lavori, sarà il presidente del Consorzio La Città Essenziale, Giuseppe Bruno. Sono previsti i saluti dell’Arcivescovo di Matera, Salvatore Ligorio, del Sindaco di Matera, Salvatore Adduce e dell’Assessore provinciale alla Politiche sociali, Salvatore Auletta. Nel corso della mattinata si susseguiranno gli interventi di numerosi addetti ai lavori  che discuteranno sulle politiche di intervento contro l’esclusione sociale e dell’inserimento e reinserimento nel mondo del lavoro.
Le conclusioni sono affidate a Rosa Mastrosimone assessore regionale alla Formazione e Lavoro



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi