home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.340.679 visualizzazioni ]
21/02/2011 16.37.16 - Articolo letto 4048 volte

Corti animati digitali ed il TG web prodotti dagli alunni

Scuola Scuola
Media voti: Corti animati digitali  ed il TG web prodotti dagli alunni - Voti: 0
La scuola P. G. Minozzi capofila del progetto Innovascuola
Matera Il 23 febbraio 2011, alle ore 16,00, presso la sala consiliare della Provincia di Matera, la Direzione Didattica1° Circolo “P. G. Minozzi” di Matera presenterà i prodotti multimediali realizzati dalla scuola in collaborazione con il CEA di Matera e con NamavistaFilm nell’ambito del progetto nazionale INNOVASCUOLA Primaria  “Life@school”. 
      Il progetto, promosso dalla Direzione Didattica 1° Circolo “P. G. Minozzi” di Matera in qualità di scuola capofila  e realizzato in rete con la Direzione Didattica 5° Circolo “P.G. Semeria”  e con l’Istituto Comprensivo “Tenente  Davia” di Salandra, ,  ha ricevuto il  pieno apprezzamento della Presidenza del Consigli dei Ministri e del Dipartimento per l’innovazione e la tecnologia nell’ambito del Progetto Nazionale INNOVASCUOLA PRIMARIA, classificandosi primo in graduatoria su tutto il territorio nazionale.
   Lo stesso progetto e la manifestazione  conclusiva hanno ricevuto inoltre il patrocinio della Provincia di Matera.
     Le attività progettuali, svolte negli anni scolastici 2008/2009 e 2009/2010, sono state  finalizzate, principalmente, a facilitare agli insegnanti ed agli alunni l’accesso alle nuove tecnologie incentivandone e promuovendone l’utilizzo nella normale pratica didattica e si sono articolate e in due fasi:
- Nel corso del primo anno  si è svolta una fase formativa, con l’intervento di docenti esterni, per l’acquisizione di conoscenze e competenze nel campo delle nuove tecnologie applicate ai differenti ambiti disciplinari curriculari tra loro interrelati finalizzati all’acquisizione di una metodologia attiva e interattiva capace di fronteggiare, sul piano formativo, le nuove sfide  che l’hi – tech pone alla società della conoscenza.
Questa prima fase formativa ha trovato  la sua concreta sperimentazione nel lavoro degli insegnanti con gli alunni, tutorato e sostenuto in classe dagli esperti esterni attraverso l’impiego di molteplici contenuti didattici digitali.
- La seconda fase del progetto ha implementato il know-how acquisito dagli insegnanti ed ha  fornito loro ulteriori e più complesse conoscenze e competenze tecniche nel campo delle nuove tecnologie applicate alla didattica finalizzate alla costruzione di learning object sempre più raffinati e “seducenti” da proporre agli alunni e finalizzati a promuovere l’apprendimento attivo e la pratica del cooperative learning attraverso processi meta cognitivi. Il lavoro proposto, che ha  avuto come tema centrale il territorio, è stato di tipo  trasversale ed ha coinvolto più ambiti disciplinari: area scientifica, area storico/geografica, area linguistica, area artistica.
     Di particolare rilevanza didattica ed educativa sono i corti animati digitali  ed il TG web prodotti dagli alunni della Direzione Didattica Statale 1° Circolo “P.G. Minozzi” con l’aiuto dei docenti e degli esperti esterni del CEA di Matera e di NamavistaFilm: in essi sono trattati temi relativi all’educazione ambientale, all’energia, all’alimentazione con modalità assolutamente innovative che , pur facendo ricorso all’utilizzo delle tecnologie, hanno stimolato la creatività dei bambini sensibilizzandoli, nel contempo, a tematiche di estrema attualità.
    
 
 
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi