home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.528.834 visualizzazioni ]
21/02/2011 16.23.54 - Articolo letto 4109 volte

Il 26 febbraio a Matera convegno con Conai su Direttiva rifiuti

Camera di Commercio di Matera (foto SassiLand) Camera di Commercio di Matera (foto SassiLand)
Media voti: Il 26 febbraio a Matera convegno con Conai su Direttiva rifiuti - Voti: 0
Novità, aspetti e disposizioni sulla Nuova Normativa dei Rifiuti
Matera   Novità, aspetti e disposizioni  sulla Nuova Normativa dei Rifiuti saranno affrontati a Matera nel corso di un convegno che si terrà a Matera, il 26 febbraio alle 9.00, presso la sala convegni della Camera di Commercio. L’iniziativa, tra le prime organizzate in Italia, è stata organizzata dall’Ente camerale, dal Consorzio per il recupero degli imballaggi (Conai), in collaborazione con il Consorzio Bridg€conomies-Enterprise Europe Network.  Nel programma dei lavori, introdotti dal presidente della Camera di commercio Angelo Tortorelli, sono previsti gli interventi della giurista ambientale  Paola Ficco che terrà la relazione introduttiva sulla nuova normativa rifiuti, del presidente del Conai Piero Perron. Seguiranno  i contributi del presidente di Confindustria Basilicata Pasquale Carrano, di Leonardo Ventrella di Rete Imprese Italia, dell’assessore regionale all’Ambiente Agatino Mancusi, del presidente dell’Albo nazionale Gestori Ambientali e di Luigi Pelaggi capo della segreteria tecnica del Ministero dell’Ambiente. Le conclusioni sono affidate al vice presidente del Parlamento Europeo, on. Gianni Pittella,  “ La giornata di studio -ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli-  consentirà di approfondire i diversi temi del decreto legislativo che ha recepito la direttiva quadro in materia rifiuti e  modificherà le norme ambientali del 2006 in materia di gestione rifiuti, raccolta differenziata, disciplina dell’autosufficienza e della prossimità dello smaltimento, delle autorizzazioni e delle iscrizioni all’Albo. La nuova normativa, inoltre, prevede  una disciplina sanzionatoria  relativa all’inosservanza degli obblighi del Sistema di tracciabilità dei rifiuti (Sistri). Si tratta di temi di stretta attualità che coinvolgono non solo le imprese, gli operatori del settore, ma anche gli enti locali’’.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi