home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.995.632 visualizzazioni ]
18/02/2011 11.08.34 - Articolo letto 5239 volte

Falò di San Giuseppe o inceneritore selvaggio?

il falò cresce (foto Martemix) il falò cresce (foto Martemix)
asserizie accatastate pronte per essere bruciate (foto Martemix) asserizie accatastate pronte per essere bruciate (foto Martemix)
il falò (foto Martemix) il falò (foto Martemix)
Media voti: Falò di San Giuseppe o inceneritore selvaggio? - Voti: 0
A bruciare tra un mese sarà un enorme quantità di vecchi mobili ricchi di sostanze tossiche
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Il falò di San Giuseppe che si sta preparando in via Cererie forse sarà più simile ad un rogo da inceneritore di rifiuti che ad un fuoco per onorare il santo. Almeno a giudicare dall’enorme quantità di masserizie che si stanno accumulando nel piazzale di fronte all’ex pastificio Barilla. Vecchi mobili, divani, tavoli, sedie ma anche materassi, e complementi d’arredo dismessi e di tutti i tipi che presumibilmente finiranno per alimentare un falò enorme e inquinante considerando che quella quantità di vecchi mobili di truciolare contiene al suo interno vernici, colle, solventi, formiche, formaldeide e altri componenti tossici che si libereranno nell’aria con la combustione. Sarà forse il falò più grande di Matera ma anche il più inquinante visto che non si bruceranno solo frasche. Dunque ben venga la tradizione del falò a San Giuseppe ma sicuramente non si può approfittare di questa ricorrenza per bruciare vecchi mobili che da tempo si accumulano in quel piazzale di Piccianello che ormai sembra una discarica a cielo aperto. Per questo andrebbero rimossi prima che finiscano per originare una densa nube tossica il prossimo 19 marzo o che qualcuno, come da tradizione, cucini su quel braciere la salsiccia….
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi